Sono questi gli alimenti perfetti se vuoi perdere peso: hanno meno di 100 kcal

Ecco alimenti non dovrebbero mancare in una dieta sana ed equilibrata: si tratta di cibi che hanno meno di 100 kcal.

Cibi light
Cibi sani, gustosi e light (Canva – Inran.it)

È davvero possibile pianificare un regime alimentare vario e salutare, che risulti anche piacevole e gustoso al palato? La risposta è sì: la varietà dei cibi a nostra disposizione è così ampia che ci basterà uscire dalla nostra zona di comfort per scoprire tantissimi cibi light e prelibati al tempo stesso. Scopriamo quali sono gli alimenti che contengono meno di 100 kcal.

Alimenti con meno di 100 kcal: quali sono e che benefici apportano

Cibi leggeri
Professionista della nutrizione (Canva – Inran.it)

Quali preparazioni introdurre nella propria alimentazione, affinché risulti sana senza però rinunciare al gusto? Sono numerosi gli ingredienti e le ricette a cui possiamo ricorrere per rendere varia ed equilibrata la nostra dieta.

Si tratta di alimenti saporiti, versatili e light, che apportano meno di 100 kcal. Non solo leggeri, questi cibi esercitano una serie di preziosi benefici sull’organismo: ecco di quali di tratta e perché fanno bene.

Hummus di ceci

L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di consumare i legumi almeno tre volte a settimana.

I ceci costituiscono un’ottima fonte di proteine vegetali, dall’apporto calorico davvero ridotto. Si tratta di alimenti ricchi di fibre, vitamine e sali minerali, che migliorano la digestione e aumentano il senso di sazietà.

Per un aperitivo sfizioso e light, possiamo utilizzarli come ingredienti principali per la preparazione di un gustosissimo hummus. Si tratta di una crema a base di ceci frullati, succo di limone, aglio e spezie.

Noodles

Grazie al loro apporto calorico moderato, i noodles rappresentano un’ottima alternativa alla pasta.

Naturalmente, molto dipende dal modo in cui sono cucinati e conditi. La parola chiave, in questo caso, dovrebbe essere semplicità: via libera alle verdure di stagione, a cui aggiungere un pizzico di salsa di soia e una manciata di semi di sesamo.

Cozze

Nell’elenco degli alimenti con meno di 100 kcal rientrano anche le cozze. Questi molluschi sono ricchi di proteine, vitamine e sali minerali, come fosforo, zinco, potassio e magnesio.

Si tratta di un vero e proprio concentrato di vitalità, che contribuisce a combattere stanchezza fisica e affaticamento mentale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Se li mangi crudi puoi perdere peso: gli alimenti che non possono mancare se sei a dieta

Senza contare, poi, che l’elevato contenuto di ferro è particolarmente utile per garantire il corretto funzionamento cellulare e in caso di anemia.

Attenzione, in ogni caso, alle quantità consumate: le cozze risultano ricche di sodio e colesterolo. Per questo, non dovremmo esagerare.

Pop Corn

Avete voglia di una merenda golosa e light al tempo stesso? Esiste una preparazione che da al caso vostro.

Si tratta dei pop-corn che, incredibilmente, risultano talmente leggeri da avere un apporto calorico inferiore alle 100 kcal.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Per dimagrire, diminuire le calorie è davvero una buona idea? Forse abbiamo sempre sbagliato

Uno studio dell’Università della Pennsylvania ha addirittura dimostrato che presentano un maggior quantitativo di polifenoli rispetto alla frutta e alla verdura.

Naturalmente, per godere dei benefici dei pop-corn è essenziale che siano preparati in casa, evitando l’uso del burro e di grassi aggiunti. Infine, per insaporirli, dovremo cercare di non esagerare con il sale.

Tofu

Infine, il tofu chiude l’elenco degli alimenti con meno di 100 kcal. Ideale per chi segue un regime alimentare vegetariano o vegano, costituisce un’ottima fonte di proteine di origine vegetale.

Sebbene in molti sostengano che al naturale risulti insapore, proprio questa sua neutralità rende il tofu tanto versatile e adatto a numerose preparazioni: questo alimento, infatti, è in grado di assorbire i sapori dei cibi con cui viene cucinato, esaltandoli.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Ricco di amminoacidi essenziali, contrasta la proliferazione dei radicali liberi, combatte l’invecchiamento precoce e riduce il rischio di diabete di tipo 2, cancro al seno e patologie cardiovascolari.

Inoltre, si tratta di un cibo naturalmente privo di colesterolo e ricco di preziosi micronutrienti come vitamine e sali minerali.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Come preparare il tofu? Si consiglia di scolarlo prima di impiegarlo per qualsiasi preparazione: basterà avvolgerlo tra alcuni fogli di carta assorbente per circa 20 minuti.

Dopodiché, potremo insaporirlo con una marinatura a base di salsa di soia, olio e succo di limone. Tra le ricette più gettonate ci sono il tofu con le verdure, il tofu in brodo e i burger di tofu.

Impostazioni privacy