Che buoni gli straccetti: falli al limone e saranno addirittura perfetti | La ricetta easy

Come preparare dei gustosi straccetti di manzo al limone? Scopri la ricetta facile e veloce da portare in tavola, bastano 15 minuti!

Straccetti manzo al limone
Straccetti manzo al limone (AdobeStock – Inran.it)

Una ricetta gustosa da portare in tavola in qualsiasi momento e stagione sono gli straccetti di manzo al limone. Questo piatto, difatti, è molto semplice da realizzare e ci si impiegano soltanto pochi minuti. Nella sua semplicità è comunque una ricetta che fa venire l’acquolina in bocca al solo sentirne il profumo.

La cottura è realizzata in padella e si può adattare anche a chi è intollerante al glutine sostituendo la farina di frumento con quella di riso. Per rendere il piatto ancora più veloce da preparare, basta farsi tagliare la carne a straccetti dal macellaio, in primis, e poi chiuderli in un sacchetto con la farine e scuotere per amalgamare. Il taglio ideale di manzo per gli straccetti è lo scamone, ma si possono usare anche la noce o la fesa. La cosa fondamentale è che la carne sia tenera, poco grassa e senza di nervi.

Ricetta straccetti di manzo al limone: semplice, veloce e molto gustosa

ricetta straccetti manzo
Manzo (Canva – Inran.it)

Gli ingredienti per preparare gli straccetti di manzo al limone per 4 persone sono:

  • 600 g di scamone di manzo
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 noce di burro
  • 2 limoni medi
  • farina
  • prezzemolo
  • 4 cucchiai olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Ti potrebbe interessare anche >>> A Carnevale non puoi non preparare i Cazzilli salati: una golosità unica | La ricetta super veloce

Iniziare il procedimento tagliando a fettine la carne di manzo in modo sottile se non lo ha già fatto il macellaio, e utilizzare il batticarne per appiattirle e renderle ancora più tenere. Infine tagliarle ancora a striscioline. Mettere un po’ di farina setacciata in un piatto e passare al suo interno gli straccetti di manzo, infarinandoli in modo omogeneo.

Ti potrebbe interessare anche >>> Un classico dell’inverno: la ricetta della minestra di cipolle che ti conquisterà | Un gusto inconfondibile

Eliminare la farina in eccesso scuotendoli e poi lasciarli da parte. Passare a spremere i due limoni, filtrare il succo per rimuovere i semini e mettere da parte anch’esso da utilizzare in un secondo momento. Passare quindi alla parte della cottura e versare in una padella capiente l’olio extravergine di oliva insieme ad una noce di burro e lo spicchio di aglio. Un volta che quest’ultimo è rosolato e si sarà ammorbidito, toglierlo dalla padella e aggiungere gli straccetti di manzo infarinate.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

Far rosolare a fiamma vivace per qualche minuto mescolandole spesso per evitare di bruciarle. Quando diventano dorate sulla superficie versare sopra di esse il succo di limone e continuare la cottura a fuoco basso per circa 4 minuti, continuando a mescolare di frequente ma con delicatezza. Infine insaporire di sale e pepe, e quando la cremina si sarà formata il piatto sarà pronto per essere servito con una spolverata di prezzemolo sopra.

Impostazioni privacy