Se ancora butti le bottiglie di plastica, stai perseverando nell’errore: come riciclarle in poche mosse

Le bottiglie di plastica sono facilissime da riciclare e trasformare in bellissimi oggetti decorativi: ecco alcune idee di riciclo creativo.

riciclare bottiglie plastica
Bottiglie trasformate in mele (Pinterest – Inran.it)

Siamo soliti accumulate montagne di bottiglie di plastica, da riciclare poi correttamente e smaltirle nell’apposito cesto. Tuttavia, le stesse si possono recuperare e trasformare in oggetti decorativi per la casa davvero originali. La plastica, infatti, è un materiale versatile e che offre molteplici spunti creativi. Vediamo qualche possibile idea da mettere in pratica.

Riciclare è sempre un bene per l’ambiente, inoltre, tale azione solletica la nostra creatività e stimola la fantasia. Bene, le bottiglie di plastica possono tornarci utili in tantissime occasioni, sia per l’interno di casa che per gli spazi esterni, come ad esempio in giardino. Qualche esempio?

Alcune idee di riciclo creativo delle bottiglie di plastica

decorazioni bottiglie plastica
Farfalle di plastica (Pinterest – Inran.it)

Tra le decorazioni più appariscenti fatte con la plastica riciclata troviamo sicuramente delle belle ghirlande colorate, da appendere fuori alla porta. Ma le bottiglie di plastica possono trasformarsi facilmente anche in stupende farfalle. Come fare? Basta disegnare col pennarello delle farfalle sulla superficie della bottiglia e poi ritagliarle e colorarle.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Come riciclare i tappi delle bottiglie: idee facili, veloci ed anche utili

decorazioni creative plastica
Originali vasi per piantine grasse (Pinterest – Inran.it)

Possiamo abbellire le farfalle non solo con i colori, ma anche con tessuti, perline, e altri oggetti decorativi da incollare sopra. Possiamo poi incollarle sugli spiedini, quelli lunghi da barbecue, e piantarle in una vaso o in un aiuola. Saranno fantastiche e avranno il loro effetto scenografico. Altrimenti si possono anche appendere alla parete di casa.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Non gettarli: puoi usare questi oggetti per arredare casa tua | Riciclo geniale

Al posto delle farfalle, con le bottiglie possiamo creare anche stupende foglie colorate, il processo è lo stesso. Le foglie poi si incollano a un fil di ferro (si può anche riciclare una gruccia in acciaio), trasformandosi magicamente in bellissimi ramoscelli da piantare nel terreno.

bottiglie plastica oggetti decorativi
Decorazioni ricavate da bottiglie di plastica (Pinterest – Inran.it)

E ancora, si possono ritagliare i fondi delle bottiglie, magari tutti di colori differenti, e incollare l’uno con l’altro, creando le forme più disparate, da appendere poi alle pareti. Le bottiglie piccoline del latte e dello yogurt si possono trasformare in fiocchi di neve, basta tagliare il collo e poi ritagliare una serie di spunte, lasciandole attaccate alla base.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

bottiglie plastica riutilizzi
Casette per uccellini (Pinterest – Inran.it)

Le spunte poi devono essere aperte e piegate, fino a formare un fiocco di neve, o un fiore. Se invece tagliamo le bottiglie circa alla metà dell’altezza, le dipingiamo e le decoriamo, trasformandole in vasi per piante. Magari diamolo forma la forma di animali.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Idea riciclo | Solo delle corde ed un po’ di creatività per realizzare degli oggetti stupendi per la casa

Se le tagliamo lateralmente e poi le posizioniamo in orizzontale, ecco che avremo dato vita a pratici vasi sospesi. Infine, le stesse possono diventare rifugi per uccellini. Basta ritagliare un’apertura laterale, dipingere tutta la superficie, e poi apporre un gancio o un laccio attorno al collo, in modo tale da poterle appendere ai rami degli alberi.

Impostazioni privacy