Come riciclare i tappi delle bottiglie: idee facili, veloci ed anche utili

Il riciclo creativo è bello e divertente, fa bene all’ambiente e mette alla prova le nostre abilità: anche i tappi delle bottiglie ci tornano utili.

riciclare tappi bottiglie
Mini candele fatte con i tappi (Pinterest) – Inran.it

I tappi delle bottiglie, quelli in alluminio dentellati, oppure quelli in plastica, o ancora in sughero, sono ovunque in casa. Ne accumuliamo tantissimi, per poi gettarli via. In realtà, possiamo recuperarli e trasformarli in simpatici oggetti per la casa. Basta darsi al riciclo creativo, mettendo alla prova le nostre abilità e la nostra fantasia.

Si può riciclare di tutto, dando una seconda vita a qualsiasi oggetto. Vediamo come riciclare i tappi delle bottiglie, non solo quelli in alluminio, ma anche quelli di sughero o di plastica. Possiamo farne delle belle decorazioni per la casa. Di idee per trasformali ce ne sono tantissimi, basta prendere spunto dal web e mettersi al lavoro. Ne elenchiamo alcune.

Come trasformare i tappi delle bottiglie in belle decorazioni per la casa

riciclo creativo tappi
Tappi diventati magneti (Pinterest) – Inran.it

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Con i tappi possiamo creare tantissimi oggetti decorativi. Vediamo qualche simpatica idea. Ad esempio, possiamo sfruttare i tappi in plastica e trasformarli in puntine. Come fare? Basta incollare la classica puntina piatta alla parte esterna del tappo. Ecco che avremo creato puntine di grandi dimensioni, che poi possiamo dipingere e decorare come desideriamo.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Il trucco geniale per appendere i quadri dritti: mai più senza, ci metterai pochissimi secondi

tappi bottiglie decorazioni casa
Tappi sugheri vaso per piantine grasse (Pinterest) – Inran.it

Altrimenti, possiamo utilizzare gli stessi tappi in plastica, oppure i tappi di sughero, come pomelli per cassetti. E che dire se li trasformassimo in calamite? Basta incollarci un magnete, verniciarli, oppure incollarci nastri e tessuti, e appenderli al frigo o su altre superfici metalliche. Invece, i tappi in sughero si possono tagliare e modellare con le forme che vogliamo.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Idea riciclo | Solo delle corde ed un po’ di creatività per realizzare degli oggetti stupendi per la casa

trasformare tappi bottiglie decorazioni
Porta tovaglioli con tappi di sughero (Pinterest) – Inran.it

I tappi più grandi possono fungere anche come mini candele. Prendiamo i tappi in metallo, li rovesciamo, riempiendoli di cera, mettiamo uno stoppino ed il gioco è fatto. Sono belli da utilizzare come centrotavola. Oppure, li possiamo trasformare in vasetti, in particolare i tappi in sughero, da scavare e riempire con terriccio, per poi coltivarci piantine grasse in miniatura.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Scatole delle scarpe: guai a gettarle via | Come riciclarle in modo furbo

Oppure, possiamo creare i cosiddetti furin, cioè i sonagli giapponesi da appendere dietro le porte. Basta legare i singoli tappi a una corda o a un fil di ferro, e mettere i tappi in fila, come fosse una catena. Poi questi andranno appesi a una base. Altrimenti, i tappi in sughero possono diventare belle decorazioni natalizie, o anche decorazioni per specchi e cornici.

Impostazioni privacy