Come rimpiazzare il sale a tavola: 4 alternative valide che sicuramente non conosci

Forse non lo sai ma il sale a tavola può diventare un vero problema se si decide di abusarne: ecco delle idee alternative per sostituirlo!

sale cucina
Persona che versa del sale sul tavolo (Canva -Inran.it)

Pare che ci sia uno studio condotto di recente in una nota università americana, la quale lancia un allarme inerente al consumo eccessivo di sale a tavola e cibi ricchi di sodio perchè potrebbe recare danni alla salute non indifferenti.

Infatti è giusto che tu lo sappia che il troppo sale può influire in maniera negativa sull‘aspettativa di vita a causa delle grandi quantità di cloruro di sodio. Il cloruro di sodio nel tempo può provocare l’insorgenza di malattie cardiovascolari, ma anche il rischio di mortalità prematura e le cause possono essere le più disparate.

Come ridurre il sale a tavola: 4 idee alternative ma salutari

consigli sale
Aperitivo sfizioso (Canva -Inran.it)

Come evidenziata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ogni individuo al giorno dovrebbe assumere un massimo di 5 grammi di sale. Molte persone commettono gravi errori arrivando ad assumere anche il triplo delle quantità giornaliere richieste!

LEGGI ANCHE:

L’intento del sale è quello di esaltarne i sapori delle pietanze e delle papille gustative e quindi il trucco è quello di ingannare il palato mediante una serie di escamotage salutari. Il primo consiglio utile per eliminare definitivamente e quindi rimpiazzare il sale è quello di sostituire lo iodio con delle erbe aromatiche così da donare alle pietanze un sapore unico e soprattutto salutare al piatto.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Fra le erbe aromatiche più consigliate opta per il prezzemolo, la maggiorana, il timo, la salvia, l’erba cipollina o il coriandolo. Non possono mancare le spezie visto che donano un effetto digestivo, stimolano la produzione di acidi gastrici e prevengono la comparsa di gas e dolori addominali.

LEGGI ANCHE:

Inoltre essendo le spezie ricche di sali minerali e vitamine hanno un effetto antiossidante sull’organismo e proteggono da un eventuale ossidazione cellulare. Di sicuro fra le spezie più consigliate ci sono la curcuma, lo zenzero, il cumino, ma anche il peperoncino, la menta o la paprika. Inoltre potrai realizzare in casa delle salse allo yogurt condendole con spezie ed erbe e potrai così condire pietanze a base di carne e pesce.

LEGGI ANCHE:

Forse non lo sai ma in commercio è possibile reperire una tipologia di sale a basso contenuto di iodio chiamato quindi iposodico. Fra i più venduti in commercio ci sono il sale integrale, quello affumicato o quello rosa dell’Himalaya. Il loro utilizzo abituale non va a danneggiare l’organismo ed è consigliato per gli individui affetti da patologie cardiovascolari. Infine limita il consumo di insaccati, alimenti preconfezionati, ma di prediligere frutta e verdura di stagione.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy