Stare all’aria aperta fa bene alla salute: come organizzarsi al meglio, in casa e non

Lo sapevi che stare all’aria aperta è un vero toccasana per mente e corpo? Ecco spiegato questo fenomeno e come organizzarsi al meglio!

aperto salute
Giardino rustico (Canva -Inran.it)

Che sensazione meravigliosa quella di poter trascorrere del tempo all’aria aperta, magari sorseggiando una spremuta d’arancia e godendoti il sole. Forse non lo sai ma gli spazi aperti, la natura e l’aria fresca donano notevoli benefici psico-fisici negli individui mediante il rilascio delle endorfine.

Le endorfine non sono altro che sostanze prodotte dal cervello chiamate neurotrasmettitori, i quali permettono di alleviare il dolore, migliora l’umore, dona positività e diminuisce la rabbia pregressa dovuta alla vita frenetica, al lavoro e alla famiglia.

Ecco come organizzarsi per stare all’aria aperta: consigli utili scelti per te

consigli giardino
Rimpatriata fra amici (Canva -Inran.it)

Forse non lo sai ma stare all’aria aperta migliora di gran lunga la qualità della vita, ma non solo: ecco come organizzare la propria vita da oggi in poi!

LEGGGI ANCHE: Allenarsi all’aria aperta: 3 esercizi che non puoi perderti, sono facilissimi e molto importanti

Uno studio scientifico ha confermato che trascorrere almeno un paio di ore al giorno all’aria aperta può ridurre i livelli di cortisolo nel sangue, alleviando il corpo dallo stress e soprattutto per la salute mentale donando subito energia e capacità nella concentrazione.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Il primo passo per avere un giardino sempre accogliente è quello di inserire un tavolo e delle sedie così da poter trascorre il tempo con amici e parenti organizzando cene e festicciole. È importante però che tu abbia una buona copertura installando un gazebo richiudibile, in modo da potersi riparare durante le ore più calde e poterlo richiudere in caso di evenienza.

LEGGI ANCHE: I benefici del sole sulla salute: ecco perché dovresti stare all’aria aperta

Fondamentale anche un sistema di illuminazione che permetta di avere sia luci soffuse per serate romantiche che una luce viva per organizzare delle feste. Inoltre potrai arredare il giardino come vorrai aggiungendo diversi oggetti come candele, cuscini, coperte e non solo.

LEGGI ANCHE: Rilassamento: magici consigli da applicare in casa e all’aria aperta

Sentiti libero di arredare il giardino a uso e gusto personale, magari facendoti aiutare da qualche amico. Se ti è possibile aggiungi anche un barbecue per grigliate indimenticabili e di aggiungere una fontana, una doccia per le estati torride o una piscina.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy