Il Carnevale non è ancora finito: differenze tra il rito romano e quello ambrosiano

Carnevale: qual è la differenza tra il rito romano e quello ambrosiano? Scopriamo nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere.

Maschera carnevale
Festeggiamenti di Carnevale 2023 (Canva – Inran.it)

Sapevate che il Carnevale si distingue in due festeggiamenti diversi? Infatti, esistono il rito romano e quello ambrosiano, che presentano differenze in termini di date, origini e modalità di celebrazione. Andiamo alla scoperta dei due riti per scoprire nel dettaglio come funzionano e per cosa si distinguono l’uno dall’altro.

Carnevale romano e ambrosiano: le differenze

Carnevale
Maschere di Carnevale (Canva – Inran.it)

Secondo il rito romano, il Carnevale si concluderà il 21 febbraio 2023, in occasione del martedì grasso. Da rito ambrosiano, invece, i festeggiamenti si prolungheranno fino a sabato 25 febbraio.

Il rito ambrosiano è un rito liturgico della chiesa cattolica milanese, che si differenzia rispetto a quello utilizzato nel resto dell’Occidente, noto come romano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Le più belle sfilate da non perdere del Carnevale 2023: tutte le date degli eventi

A cosa è dovuta questa duplicità? Le origini di questa distinzione affondano nella leggenda, secondo cui Sant’Ambrogio – che sarebbe diventato il futuro patrono di Milano – si trovava lontano dalla città per un pellegrinaggio e avrebbe chiesto ai fedeli di attendere il suo ritorno per iniziare le celebrazioni della Quaresima.

Un’ulteriore leggenda narra che un anno l’inizio della quaresima fosse venuto a coincidere con la fine di una pestilenza che aveva messo a dura prova la popolazione a causa della fame e dell’isolamento.

LEGGI ANCHE: Carnevale 2023: se sei in Toscana non puoi perderti questi eventi fantastici

Così, per rinfrancare il corpo e la mente dei milanesi, il papa avrebbe prolungato i festeggiamenti del carnevale, posticipando il periodo di penitenza.

In realtà, è molto più probabile che a ritardare la celebrazione sia stato il prolungarsi di guerre e carestie, oltre che il passaggio dal calendario giuliano a quello gregoriano, avvenuto nel 1582.

Rito romano: tutte le date

Il calendario 2023, secondo il rito romano, è quasi giunto al termine.

Infatti, lo scorso 16 febbraio si è tenuto il giovedì grasso che tradizionalmente dà avvio ai festeggiamenti.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

La conclusione della celebrazione avverrà il 21 febbraio, ovvero martedì grasso.

Un’altra data da non perdere per i festeggiamenti è proprio questa domenica, 19 febbraio, che sarà dedicata a sfilate in maschera, cortei e giochi tradizionali.

Rito ambrosiano: tutte le date

Se i festeggiamenti di carnevale da rito romano stanno giungendo al termine, quelli che seguono il rito ambrosiano si prolungheranno ancora per qualche giorno.

Infatti, nell’arcidiocesi di Milano la quaresima avrà avvio non il mercoledì delle ceneri, ma la domenica seguente, nota come domenica “in capite”.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

I festeggiamenti, quindi, si apriranno martedì grasso, 21 febbraio, per poi concludersi sabato grasso 25 febbraio.

Impostazioni privacy