Cosa significa avere l’emoglobina alta, quali sono i rischi che corri e cosa fare

Emoglobina alta: cosa significa quando i livelli sono eccessivamente alti. Tutti i rischi e le problematiche connesse, come prevenire.

Analisi sangue
Analisi (Canva – Inran.it)

L’emoglobina è una proteina ricca di ferro presente nei globuli rossi. Consente al sangue di trasportare l’ossigeno ai tessuti di tutto il corpo. Livelli bassi di emoglobina spesso indicano anemia, ma livelli elevati possono anche essere il segno di una grave condizione di salute.

Quando i globuli rossi sono insufficienti o non funzionano correttamente, l’organismo non dispone dell’ossigeno necessario per funzionare. Questa condizione è l’anemia.

Emoglobina alta: attenzione a questo fattore

Emoglobina alta
Provette (Canva – Inran.it)

L’emoglobina è una proteina presente nei globuli rossi che trasporta l’ossigeno in tutto il corpo. Ogni proteina dell’emoglobina contiene quattro atomi di ferro e può quindi trasportare quattro molecole di ossigeno. L’emoglobina si attacca ai globuli rossi e trasporta l’ossigeno in tutto il corpo, ovunque il sangue scorra. Ognuna dei miliardi di cellule del corpo ha bisogno di ossigeno per ripararsi e mantenersi.

LEGGI ANCHE QUESTO ARGOMENTO → Il trucco geniale per appendere i quadri dritti: mai più senza, ci metterai pochissimi secondi

L’emoglobina ha anche un ruolo nell’aiutare i globuli rossi ad assumere la loro forma a disco, che li aiuta a muoversi facilmente nei vasi sanguigni. Come vengono testati i livelli di emoglobina? Un esame del sangue può valutare i livelli di emoglobina. Si tratta del cosiddetto test dell’emoglobina. I medici possono prelevare un campione di sangue dalla persona e inviarlo a un laboratorio per l’analisi.

LEGGI ANCHE QUESTO ARGOMENTO → Non gettarli: puoi usare questi oggetti per arredare casa tua | Riciclo geniale

I medici possono misurare i livelli di emoglobina come parte di un esame emocromocitometrico completo (CBC). Un basso livello di emoglobina nel sangue significa anche un basso livello di ossigeno. Ciò può provocare una condizione chiamata anemia. I test di solito esprimono l’emoglobina, o Hb, in grammi per decilitro (g/dL) Fonte di sangue. Le persone anziane o quelle che hanno una carenza di ferro nella dieta possono essere a rischio di anemia.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Anche le persone che svolgono un’attività fisica intensa sono più a rischio, poiché lo sforzo può portare a una rottura dei globuli rossi nel flusso sanguigno. Anche chi ha le mestruazioni o è incinta può essere a maggior rischio di anemia. Le persone che hanno condizioni di salute croniche, tra cui condizioni autoimmuni, malattie del fegato, malattie della tiroide e malattie infiammatorie intestinali, possono avere livelli di emoglobina più bassi, il che aumenta le probabilità di sviluppare anemia.

I livelli di emoglobina aumentano quando una persona ha bisogno di più ossigeno nel proprio corpo. Di conseguenza, chi soffre di malattie polmonari o renali, fuma o è disidratato può essere a rischio di un aumento dei livelli di emoglobina.

Prevenzione

Mangiare alimenti ricchi di ferro può aiutare a prevenire l’anemia. Sebbene molti tipi di anemia non siano prevenibili, il consumo di alimenti ricchi di ferro, come la carne di manzo, le verdure a foglia verde scuro, la frutta secca e le noci, può prevenire le anemie causate da carenze di ferro o di vitamine. La carne e i latticini sono buone fonti di vitamina B12. Succhi di agrumi, legumi e cereali fortificati contengono acido folico. Inoltre, smettere di fumare – per chi fuma – e bere molta acqua può aiutare a evitare livelli elevati di emoglobina.

Impostazioni privacy