Il trucco geniale per appendere i quadri dritti: mai più senza, ci metterai pochissimi secondi

Quando si devono appendere i quadri si va sempre nel panico, non si sa mai come metterli dritti e in ordine, ma c’è un semplice trucco.

appendere quadri dritti
Coppia appende quadri in casa (Canva) – Inran.it

Appendere i quadri dritti e in verticale, in maniera ordinata, può dare diverse problematiche. Se non si vuole sbagliare, ci si può munire di una livella, sempre utile in certi lavori di casa, anche se questa non risolve ogni problema. C’è un metodo ancora più semplice e veloce, quello del filo a piombo. In cosa consiste?

Prima di tutto, per sfruttare questo metodo va bene qualsiasi oggetto in casa, per fare da peso, perciò non è necessario fare acquisti particolari. Ci basta un semplice nastro di carta su cui segnare le misure prima di eseguire il lavoro. Questo si attacca alla parete, in modo leggero per evitare di strappare l’intonaco, facilitando il compito di appendere i quadri verticalmente.

Come appendere i quadri in verticale in modo preciso: il trucco

metodo appendere quadri
Quadro appeso male al muro (Canva) – Inran.it

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Il procedimento è molto semplice. Basta prendere un qualsiasi oggetto per fare da pendente. Ad esempio, vanno più che bene un paio di forbici, alle quali andremo a legare uno spago o un filo resistente. A questo punto, si parte dall’alto. Dove si intende attaccare il quadro superiore? Bene, è da questa altezza che bisogna partire.

LEGGI ANCHE QUESTO ARGOMENTO → Non gettare mai più i contenitori vuoti dello shampoo e del bagnoschiuma: usali con astuzia

Utilizzando il nastro adesivo, attacchiamo il filo con le forbici penzolanti, proprio all’estremità, e non appena il peso smetterà di dondolare, darà concretamente la misura della lunghezza. Questa sarà la linea verticale da tener presente per attaccare i quadri alla parete.

LEGGI ANCHE QUESTO ARGOMENTO → Per San Valentino non c’è nulla di più romantico di un biglietto di auguri fai da te | Effetto WOW assicurato

Sempre usando il nastro isolante, attacchiamo anche la parte inferiore del filo, vicino a dove sono legate le forbici, in modo tale da tenerlo fermo. Ora, usando un metro, tracciamo la distanza tra un quadro e l’altro, tenendo presenti ovviamente le dimensioni dei quadri da appendere, e facendo un segno accanto al filo tirato.

LEGGI ANCHE QUESTO ARGOMENTO → Idea riciclo | Solo delle corde ed un po’ di creatività per realizzare degli oggetti stupendi per la casa

Una volta prese bene le misure, possiamo mettere i chiodi al muro. Una volta fissati i chiodi, si può togliere il filo. Non resta che apporre i quadri. Questi saranno perfettamente in linea. Un’idea davvero semplice ma di grande aiuto per queste faccende di precisione.

Impostazioni privacy