Qualche idea per valorizzare ed organizzare l’ingresso di casa tua: vedrai che differenza

L’ingresso dà ai vostri ospiti la prima impressione della vostra casa e un’idea di ciò che vi aspetta all’interno. Ecco qualche idea per rinnovarlo.

Ingresso casa
Ingresso (Canva – Inran.it)

Dà il benvenuto ad amici e parenti, crea una netta separazione tra il mondo esterno e il vostro rifugio interiore e potrebbe essere l’invidia dei vostri vicini, se giocate bene le vostre carte. Se avete intenzione di vendere la vostra casa in futuro, l’ingresso avrà un ruolo importante per quanto riguarda il fascino del giardino e la prima impressione che i potenziali acquirenti avranno della vostra casa.

In effetti, la facciata della vostra casa, compreso l’ingresso, è così importante per i potenziali acquirenti che potrebbe fare la differenza tra il fatto che vedano o meno l’interno della vostra casa per innamorarsene.

Come valorizzare l’ingresso di casa: da non credere!

Valorizzare ingresso
Ingresso (Canva – Inran.it)

Dato che la maggior parte delle persone che cercano casa passano davanti alle case prima di fissare un appuntamento, la prima impressione è incredibilmente importante. Naturalmente, anche se non avete intenzione di vendere la vostra casa, creare un ingresso d’effetto è un ottimo progetto di miglioramento della casa che sicuramente impressionerà i vostri familiari, amici, ospiti e vicini. Ecco alcuni modi per migliorare l’ingresso e aumentare il valore della vostra casa.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

1. Aggiungere un portico in pietra

Se il vostro obiettivo è quello di migliorare l’attrattiva della vostra casa, aumentarne il valore e migliorare l’aspetto generale dell’ingresso, l’aggiunta di un patio in pietra da pavimentazione è un modo semplice per ottenere tutto questo rapidamente. L’installazione di una veranda con pavimentazione può aumentare immediatamente il valore della vostra casa e migliorare l’aspetto generale della vostra proprietà.

LEGGI ANCHE QUESTO ARGOMENTO → Come riciclare i tappi delle bottiglie: idee facili, veloci ed anche utili

È un ottimo modo per rendere l’ingresso più invitante e le pietre da pavimentazione si adattano bene a tutti i tipi di case, dagli stili architettonici tradizionali a quelli moderni. La varietà di colori e forme disponibili consente di personalizzare il portico in base al proprio gusto e alle proprie esigenze, mentre la durata e la qualità antiscivolo rendono le pavimentazioni una scelta funzionale per le famiglie attive.

2. Aggiungere passerelle o scale in pietra

Una passerella o una scala in pietra che conduce all’ingresso è un altro ottimo modo per migliorare immediatamente l’aspetto della vostra casa e aumentarne il valore. Se state installando un portico in pietra, questa è una grande opportunità per trasformare ulteriormente la facciata della vostra casa includendo anche una passerella in pavimentazione che conduce all’ingresso.

LEGGI ANCHE QUESTO ARGOMENTO → Non gettarli: puoi usare questi oggetti per arredare casa tua | Riciclo geniale

Naturalmente, se siete soddisfatti del vostro portico attuale, potete lasciarlo così com’è e creare una passerella con pietre da pavimentazione in un colore e uno stile che si integri con il paesaggio esistente.

3. Aggiungere un’area per sedersi o una zona living all’aperto

Se avete un portico abbastanza grande da poter includere un’area per sedersi, questa è una grande opportunità per creare una zona living all’aperto e rendere il vostro giardino anteriore più funzionale. La maggior parte di noi non trascorre molto tempo in giardino, a parte assicurarsi che sia libero da erbacce e fornire una prima impressione attraente ai nostri ospiti. La maggior parte della vita all’aperto si svolge nel cortile.

LEGGI ANCHE QUESTO ARGOMENTO → Il trucco geniale per appendere i quadri dritti: mai più senza, ci metterai pochissimi secondi

Tuttavia, non è necessario che sia così: potete creare un ingresso più accogliente creando una piccola area dove gli ospiti possano riunirsi o dove voi possiate gustare il vostro caffè mattutino. Un semplice set da bistrot è sufficiente per creare un’invitante area salotto ed è la scelta perfetta se il vostro portico è piccolo.

4. Sostituire la porta d’ingresso

La sostituzione della porta d’ingresso è un modo rapido per aggiornare la facciata della casa e un modo semplice per rendere l’ingresso più invitante.

5. Dipingere la porta d’ingresso

Le porte d’ingresso sono ormai disponibili in quasi tutti i colori, e dipingere la porta d’ingresso di un colore che sia complementare, ma completamente diverso, dagli altri colori della casa è una tendenza in crescita.

La scelta del colore può basarsi sui principi del feng shui e sull’orientamento della porta, sul proprio stile personale, sull’impressione che si vuole dare agli ospiti e ai passanti o sui concetti psicologici di come il colore influisce sull’umore e sulla percezione.

Qualunque sia la scelta del colore della porta, si tratta di un progetto di miglioramento della casa semplice e conveniente, che potete realizzare da soli e completare in una sola sessione.

Impostazioni privacy