Occhio a questi alimenti che consumi ogni giorno: aumentano il rischio di infarto

Sebbene si sappia che il consumo di determinati alimenti può aumentare il rischio di malattie cardiache, cambiare le proprie abitudini alimentari è spesso difficile.

Cibi non sano
Zucchero (Canva – Inran.it)

Sia che abbiate alle spalle anni di alimentazione non sana, sia che vogliate semplicemente perfezionare la vostra dieta, ecco otto consigli per una dieta sana per il cuore. Una volta che avrete capito quali alimenti mangiare di più e quali limitare, sarete sulla buona strada per una dieta sana per il cuore.

Attenzione a questi cibi: possono provocare un infarto

Cibi non sani
Hamburger (Canva – Inran.it)

La quantità di cibo è altrettanto importante di quello che si mangia. Sovraccaricare il piatto, prendere il secondo e mangiare fino a sentirsi sazi può portare a consumare più calorie del dovuto. Le porzioni servite nei ristoranti sono spesso superiori a quelle necessarie.

LEGGI ANCHE: Quali sono i cibi che non fanno ingrassare: alcuni sono proprio insospettabili

Seguire alcuni semplici consigli per controllare le dimensioni delle porzioni di cibo può aiutarvi a dare forma alla vostra dieta, oltre che al vostro cuore e al vostro girovita:

LEGGI ANCHE: Attenzione a questi fattori: oltre a far male a livello generale fanno anche ingrassare

  • Utilizzate un piatto o una ciotola piccoli per controllare le porzioni.
  • Mangiate più alimenti a basso contenuto calorico e ricchi di sostanze nutritive, come frutta e verdura.
  • Consumate meno alimenti ad alto contenuto calorico e di sodio, come i cibi raffinati, elaborati o da fast food.
  • È inoltre importante tenere traccia del numero di porzioni consumate.

Il numero di porzioni raccomandato per ogni gruppo di alimenti può variare a seconda della dieta specifica o delle linee guida che si stanno seguendo.

LEGGI ANCHE: Il porridge fa dimagrire o fa ingrassare? Abbiamo scoperto un retroscena che in pochi conoscono

La valutazione delle porzioni è un’abilità da apprendere. Potrebbe essere necessario utilizzare misurini e cucchiai o una bilancia finché non ci si sente a proprio agio con il proprio giudizio.

Mangiare più frutta e verdura

Le verdure e la frutta sono buone fonti di vitamine e minerali. Inoltre, sono poveri di calorie e ricchi di fibre alimentari. La verdura e la frutta, come altri vegetali o alimenti a base vegetale, contengono sostanze che possono aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari. Mangiare più frutta e verdura può aiutare a ridurre gli alimenti più calorici, come la carne, il formaggio e gli snack.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

Inserire frutta e verdura nella propria dieta può essere facile. Tenete le verdure lavate e tagliate nel frigorifero per spuntini veloci. Tenete la frutta in una ciotola in cucina, in modo da ricordarvi di mangiarla. Scegliete ricette che abbiano la verdura o la frutta come ingredienti principali, come il soffritto di verdure o la frutta fresca mescolata alle insalate. Ecco una lista di cibi rischiosi che possono provocare un infarto.

1) Zucchero, sale, grassi

Nel tempo, l’assunzione di quantità elevate di sale, zucchero, grassi saturi e carboidrati raffinati aumenta il rischio di infarto o ictus. Se siete preoccupati per il vostro cuore, dovrete evitare di consumarli regolarmente.

Ma piuttosto che fissarsi su un singolo alimento sbagliato, è bene concentrarsi sulla propria dieta complessiva. Questi alimenti possono essere assunti anche se si consumano prevalentemente frutta e verdura salutari per il cuore, cereali integrali, proteine magre e latticini a basso contenuto di grassi.

2) Bacon

Più della metà delle calorie del bacon proviene da grassi saturi, che possono aumentare le lipoproteine a bassa densità (LDL), o colesterolo cattivo, e aumentare le probabilità di infarto o ictus. È pieno di sale, che fa salire la pressione sanguigna e fa lavorare di più il cuore.

3) Carne rossa e aggiunte di sale

Un’elevata quantità di sodio (la parte principale del sale) può portare a ictus, malattie cardiache e insufficienza cardiaca. Anche i conservanti aggiunti al bacon sono collegati a questi problemi. Mangiare troppa carne di manzo, agnello e maiale può aumentare le probabilità di malattie cardiache e diabete. Forse perché sono ricchi di grassi saturi, che possono aumentare il colesterolo. Studi più recenti indicano come i batteri intestinali elaborino una parte della carne chiamata L-carnitina. Limitate le porzioni. Inoltre, cercate tagli magri come la carne rotonda, il controfiletto e la carne macinata extra magra.

Impostazioni privacy