Non gettare via queste bustine: contengono silice e sono utilissime in casa | Che svolta

Non buttate via queste bustine che si trovano negli imballaggi di scarpe o vestiti, sono davvero utili in casa. Vediamo perché. 

Bustine silice
Silice (Canva – Inran.it)

Gli usi di queste bustine sono molteplici. Le bustine di gel di silice sono utilizzate per assorbire l’umidità e mantenere gli oggetti asciutti. Si ricevono con molte cose: scarpe nuove, medicine, borse.

Ma invece di gettarli nella spazzatura, conservateli per poterli riutilizzare per gli scopi a cui sono destinati.

Non buttate via queste bustine, sono utilissime in casa

Non gettate bustine
Silice (Canva – Inran.it)

Conservateli nella borsa della macchina fotografica o in qualsiasi luogo in cui riponete la vostra tecnologia. Sono ottimi per tenere lontana l’umidità dai dispositivi elettronici e aiutano a prevenire muffa e funghi negli obiettivi delle macchine fotografiche.
Gli usi di queste bustine sono molteplici. Le bustine di gel di silice sono utilizzate per assorbire l’umidità e mantenere gli oggetti asciutti. Vengono fornite con molte cose: scarpe nuove, medicine, borse.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: Pellicola trasparente da cucina: gli usi geniali in casa che nessuno conosce

Conservateli per le volte in cui il vostro telefono si bagna. Se si tratta di uno schizzo leggero, pulitelo e mettetelo in un sacchetto sigillato con le bustine di gel ad asciugare. Se il telefono cade in acqua, fare la stessa cosa con molti pacchetti di gel di silice e lasciarlo per qualche giorno. È possibile aggiungere del riso nella confezione per un maggiore assorbimento. Non provate ad accendere il telefono prima che siano passati alcuni giorni.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: Un solo prodotto per pulire e disinfettare tutta la casa | I tanti usi geniali dell’acido citrico

Se avete un mucchio di vecchie fotografie conservate in scatole, metteteci dentro i pacchetti di gel. Aiuterà a tenere a bada l’umidità che fa sì che le stampe si incollino, si scoloriscano e si deteriorino. Potete anche riporle in fondo alle librerie dove avete gli album fotografici, per lo stesso scopo.

Tengono lontane muffa e umidità

Sono perfetti per tenere lontani gli odori di muffa. Metteteli in fondo all’armadio degli asciugamani o nei contenitori con coperte o vestiti. Funzionano anche con i vecchi libri: se ne avete uno preferito che ha sviluppato un odore, metteteli entrambi in un sacchetto sigillabile e vedete cosa succede. Metteteli in fondo ai vostri schedari per proteggerne il contenuto. Con questa aggiunta, cose come certificati di nascita e altri documenti importanti saranno al sicuro.

Utilissimi anche in giardino!

Anche i giardinieri scopriranno che possono essere utili. Se state raccogliendo dei semi, conservateli con le bustine di gel per evitare che ammuffiscano prima di averli piantati.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: Non gettare via i profumi che non usi più o che non ti piacciono: usali così e non vorrai più vivere senza

Se state preparando i vostri fiori secchi o state essiccando i petali, le bustine di gel vi aiuteranno a velocizzare il processo di essiccazione. Inoltre, aiutano i fiori a mantenere il loro colore e la loro forma originali.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Se li conservate insieme ai vostri gioielli d’argento, aiutano a prevenire l’appannamento. Lo stesso vale per gli aghi nella scatola del cucito e per altri oggetti simili.

Gli apparecchi acustici possono essere umidi a causa del sudore, quindi potete asciugarli con queste bustine di gel. Prima togliete le batterie. Quando non si utilizzano le bustine di gel, conservarle in un sacchetto sigillabile. Dopo un po’ di tempo di utilizzo, se stanno facendo il loro lavoro correttamente, si riempiranno di umidità e smetteranno di funzionare. È possibile farle durare più a lungo mettendole in forno per circa due ore a 200 gradi.

Impostazioni privacy