Tanti modi utili e geniali per utilizzare l’amido di mais in cucina: e tu li conosci tutti?

Conosci tutti i modi in cui l’amido di mais si può utilizzare? Te ne sveliamo alcuni davvero utili che ti stupiranno non poco, in molti non li conoscono.

Amido di mais utilizzi
Amido di mais in un cucchiaio di legno (Canva) -Inran.it

L’amido di mais è una finissima polvere bianca che tramite un processo di macinazione a umido viene ricavato dal chicco di mais. Questo ingrediente è molto utilizzato in cucina, specie per le preparazioni dolci, ma può essere usato in molti modi davvero utili che non tutti conoscono.

Solitamente si usa per rendere più dense le creme, i budini ma anche le zuppe e le vellutate. Chiamato anche maizena per agire come addensante deve essere sciolto a temperatura ambiente in una parte di liquido, se quest’ultimo è troppo caldo si formeranno più facilmente quei fastidiosi grumi difficili da eliminare. Si utilizza per manicaretti sia dolci che salati, il suo sapore è decisamente neutro ed è per questo che non incide sul gusto finale del piatto.

L’amido di mais si può utilizzare in molti modi utili e geniali, sapete quali sono? Nei successivi paragrafi ti parliamo delle sue incredibili proprietà e ti sveliamo come puoi usarlo.

Ecco alcuni modi utili per utilizzare l’amido di mais

Utilizzi amido di mais
Amido di mais dentro una scodella (Canva) -Inran.it

Non tutti sanno che l’amido di mais può essere usato in cucina anche per la panatura degli alimenti, la sua aggiunta rende infatti le fritture decisamente più croccanti e sfiziose. In moltissime preparazioni può tranquillamente sostituire la farina bianca, questo è molto utile per coloro che non possono assumere glutine.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Amido di mais: gli usi geniali che in pochi conoscono | Quando li sparai rimarrai di stucco

C’è chi pensa che utilizzare questo ingrediente o la fecola di patate sia la stessa cosa, ma in realtà non è così. Come è stato già detto la maizena viene soprattutto usata come addensante, la fecola di patate invece rende gli impasti molto più soffici. Quest’ultima infatti è molto indicata per la preparazione di un ottimo pan di spagna, di soffici ciambelle e altri deliziosi dessert.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Amido di mais: fa bene o fa male? Facciamo chiarezza su questo aspetto importante

È anche un errore pensare che amido di mais e farina di mais siano la stessa cosa perché sono due alimenti totalmente diversi. Oltre ad avere differenti proprietà hanno anche una diversa consistenza e un diverso colore. La farina di mais non è fine e bianca come la maizena, il suo colore è giallo e presenta una grana più spessa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Unisci l’amido di mais a questo sapone ed avrai ottenuto un detersivo super potente contro lo sporco

Anche il processo di macinazione è diverso, per ricavare la farina di mais infatti tutto il chicco di mais viene macinato a secco e non a umido come succede per l’amido. Questa si utilizza in cucina per la preparazione della polenta e di altri gustosi piatti.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

Dunque, è importante conoscere le varie differenze tra l’amido di mais e molti altri prodotti che per molti sono simili per poter utilizzare quello giusto a seconda della preparazione.

Impostazioni privacy