Amido di mais: gli usi geniali che in pochi conoscono | Quando li sparai rimarrai di stucco

Non tutti conoscono questi usi eccezionali dell’amido di mais: incredibile quante cose puoi farci, rimarrai davvero senza fiato!

amido di mais utilizzi
Un cucchiaio di amido di mais (Canva) – Inran.it

L’amido di mais è un ingrediente che spesso utilizziamo in cucina, non solo per preparare dei deliziosi dolci, ma anche per addensare le salse e creare moltissime altre ricette. Quello che non sai è che puoi utilizzarlo anche in altri modi molto diversi e lontanissimo anni luce dalla cucina e dai fornelli. L’amido di mais potrebbe diventare la tua arma segreta per risolvere non pochi problemi che abbiamo in casa. Passiamo subito al sodo e scopri subito tutto quello che puoi farci, sono certa che non crederai ai tuoi occhi.

Gli usi dell’amido di mais in casa che sicuramente non conosci: trucchetti da non perdere

maizena utilizzi
Una ciotola piena di amido di mais (Canva) – Inran.it

Come ti ho già anticipato, l’amido di mais può diventare un grandissimo alleato in casa. Puoi infatti usarlo per pulire, smacchiare e addirittura sui muri. Ma andiamo con ordine e scopriamo subito come puoi utilizzarlo al meglio.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO: Non gettare via la cenere del camino o della stufa: gli usi geniali che sicuramente non conosci

  • Pulizia dei vetri: ti basterà creare una miscela con 100 g di mais, 100 ml di aceto bianco e 100 ml di acqua. Mescola tutti gli ingredienti in un flacone con erogatore spray ed avrai un detersivo eccezionale per lavare vetri e specchi. Spruzza la soluzione su un panno e usala per pulire ,vedrai che splendore.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO: 8 usi del bicarbonato che sicuramente non conosci: sarà il tuo più grande alleato in casa

  • Smacchiare i tessuti: puoi usare l’amido di mais, sia per inamidare gli indumenti che per smacchiare i tessuti. Se infatti dovesse capitarti di sporcare un vestito con dell’olio, del sugo o altre sostanze oleose, non dovrai far altro che mettere sulla macchia un po’ di amido. Poi lascia agire per 40 minuti e lava come faresti di solito. Lo sporco sparirà in un lampo. Per inamidare invece, metti due cucchiai di amido in una bacinella con un po’ di acqua. Versa in uno spruzzino e nebulizza la miscela sui vestiti prima di stirare.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

  • Sui muri: se devi tappare dei buchini nel muro e non hai lo stucco, dovrai solo preparare una miscela segreta. In una ciotola versa sale e amido di mais nella medesima quantità, unisci pochissima acqua e mescola. Devi ottenere una crema molto densa. Prendi una spatola e usa l’impasto al posto dello stucco per tappare i buchi.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy