Le piante perenni più belle e profumate da coltivare: sono anche utilissime | Ecco perché

Piante perenni: quali sono le più belle e profumate da coltivare in balcone o in giardino. Sono utilissime per tanti motivi, eccone alcuni.

Piante perenni per casa
Piante perenni (Canva – Inran.it)

Sognate un giardino lussureggiante e stratificato? Inserite nel vostro progetto fiori e piante perenni. In contrasto con la dose di gratificazione istantanea offerta dalle vistose piante annuali, le piante perenni sono un gioco a lungo termine, per di più a basso costo. Una volta che si sono affermate, avrete un giardino a bassa manutenzione con fiori e fogliame che tornano ogni anno.

Se siete alle prime armi con il giardinaggio, le opzioni potrebbero sembrarvi schiaccianti. Questo elenco delle piante perenni preferite, tra cui quelle a fioritura primaverile, estiva, autunnale e, sì, anche invernale, è un ottimo punto di partenza. Una volta iniziato, il cielo è il limite! Esplorate i nostri elenchi di piante perenni da pieno sole, piante perenni da ombra e splendidi rampicanti da fiore per avere altre idee: assicuratevi di seguire questi consigli per il giardinaggio perenne per essere sicuri di partire con il piede giusto.

Piante perenni: le più belle da avere in casa

Piante
Margherite (Canva – Inran.it)

Siate pazienti. Le piante perenni possono impiegare alcuni anni per decollare, quindi non preoccupatevi se il primo anno o due non sembrano all’altezza. Leggete il cartellino o la descrizione della pianta. Lì troverete la zona di rusticità USDA della pianta, che indica se la pianta sopravviverà agli inverni della vostra regione (trovate la vostra zona qui). Il servizio di divulgazione locale può fornire ulteriori informazioni sulle piante perenni adatte al vostro clima.

Piantatele dove riceveranno la giusta quantità di luce solare: Pieno sole significa 6 o più ore al giorno, mentre il sole parziale è circa la metà. Ombra significa assenza di luce solare diretta. Mantenete le piante perenni innaffiate man mano che si affermano.

1) Black eyed Susan

Il vostro giardino ha bisogno di questi fiori gialli e soleggiati, che compaiono da metà estate all’autunno. Il fogliame ha un portamento basso e a grappolo, mentre i fiori sono piuttosto alti. Leggete l’etichetta perché alcune sono perenni di lunga durata, mentre altre sono biennali o annuali di più breve durata. Bonus: si riseminano, il che significa più piante libere nel tempo. Date loro il pieno sole.

Amsonia

Grappoli di fiori blu stellati ricoprono questa pianta in primavera-inizio estate. Il suo aspetto migliore è quello di essere piantata in massa. Ama il sole da parziale a pieno.

Baptisia

Questa perenne meno conosciuta, chiamata anche falso indaco, ha bellissime spighe di fiori blu indaco, rosa, gialli, bianchi o nero-viola che in autunno si trasformano in attraenti semi. Piace anche agli impollinatori! Datele il pieno sole.

Astrantia

Ecco una perenne che è sempre stata una delle preferite nei giardini di campagna, ma che oggi non è molto conosciuta. Ma merita uno spazio nel vostro giardino! I suoi bellissimi fiori sbocciano a lungo, dall’inizio dell’estate all’inizio dell’autunno. Gli impollinatori la adorano e i fiori sono bellissimi in un giardino da taglio o essiccati.

Impostazioni privacy