Attenzione a non dimenticare questo retroscena quando fai le pulizie: errore abbastanza comune

Non dimenticare di pulire questi punti della casa di cui, solitamente, ci si scorda. Un errore abbastanza comune da non ripetere!

Pulire casa
Cucina (Canva – Inran.it)

Quando si entra in una stanza, di solito è facile capire cosa deve essere pulito. C’è una pila di panni sporchi che aspetta solo di essere lavata, oppure il lavello della cucina è pieno di piatti, pentole e padelle sporche. Ma una volta pulite le cose più ovvie, ci si dimentica del resto della stanza? Date un’occhiata a sette luoghi che dimenticate di pulire durante la vostra routine di pulizia.

Quando si guarda sotto un letto o un divano, di solito si trovano alcuni coniglietti di polvere che possono essere catturati rapidamente con un aspirapolvere o uno spazzolone. Ma vi siete presi il tempo di guardare la parte inferiore del mobile? Potreste rimanere scioccati da ciò che trovate aggrappato alle strutture dei letti, alle sedute delle sedie e ai sostegni dei tavoli.

Non dimenticare questi punti quando fai le pulizie

Pulire casa
Casa (Canva – Inran.it)

La polvere e la sporcizia possono aggrapparsi alle superfici verticali come a quelle orizzontali. Se aprite le tende o le tapparelle e accendete tutte le luci, vi stupirete di quanto le vostre pareti possano essere impolverate. Se avete una carta da parati strutturata, la polvere si annida ancora di più.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: Un solo prodotto per pulire e disinfettare tutta la casa | I tanti usi geniali dell’acido citrico

Iniziate dalla parte superiore della parete e scendete utilizzando uno spolverino che trattenga le particelle. Infine, pulite eventuali macchie o residui di sporco che possono trovarsi intorno agli interruttori della luce e alle maniglie delle porte.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: Non gettare via i profumi che non usi più o che non ti piacciono: usali così e non vorrai più vivere senza

Terminate la pulizia delle pareti prestando attenzione ai battiscopa. Su queste piccole sporgenze si può accumulare una quantità incredibile di polvere. In stanze come la cucina e il bagno, dove c’è più umidità, probabilmente sarà necessario pulire i battiscopa con un panno umido perché l’umidità ha trasformato la polvere in terra che si attacca alla superficie.

1) Piani di armadietti e ripiani

Quando pulite, prendetevi il tempo di guardare in alto. Potreste vedere più sporco di quanto vi piaccia. Tendiamo a ignorare ciò che si trova oltre il nostro piano visivo. Pulite di routine la parte superiore delle cornici delle porte, i mobili della cucina e quelli alti, le cornici dei quadri e gli angoli del soffitto.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Già che ci siete, controllate anche le lampade e i ventilatori a soffitto. Uno spolverino usa e getta con manico allungabile è lo strumento migliore per catturare polvere e ragnatele. Se non ne avete uno, usate un panno in microfibra pulito e fissatelo al manico di una scopa o di un mocio con un elastico.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: Pellicola trasparente da cucina: gli usi geniali in casa che nessuno conosce

2) Filtri dell’aria

Se la vostra casa è dotata di riscaldamento o aria centralizzati, c’è una rete di condotti che collega il sistema agli spazi abitativi della casa. L’aria calda o fredda trattata esce dalle bocchette e ritorna al sistema di trattamento dell’aria.

Se l’aria che ritorna al sistema non è filtrata per intrappolare le particelle di polvere e polline, queste si riverseranno semplicemente negli spazi abitativi. Esistono tutti i tipi di filtri, da quelli HEPA molto costosi a quelli economici a rete. Qualunque sia il tipo utilizzato, deve essere cambiato o pulito per essere efficace. Mentre cambiate il filtro, prendetevi il tempo di pulire anche le griglie di ventilazione. Respirerete meglio e avrete meno polvere su tutto.

Pavimenti dell’armadio

È facile capire quando un armadio ha bisogno di essere ripulito. I vestiti sono ammassati, i ripiani sono alti e le cose cadono addosso quando si apre la porta.

Ma quando è stata l’ultima volta che avete pulito l’armadio vero e proprio, compreso il pavimento? I pavimenti degli armadi, soprattutto se rivestiti di moquette, possono impolverarsi e sporcarsi a causa della terra esterna portata dalle scarpe. La moquette può diventare un terreno fertile per muffe e insetti come i coleotteri della moquette che poi si cibano dei vostri vestiti preferiti.

Almeno ogni stagione, tirate fuori tutto dagli armadi e fate una pulizia approfondita. È anche il momento perfetto per eliminare e donare tutte le cose che non servono davvero e riporre il resto in modo appropriato.

Impostazioni privacy