Cosa succede al tuo corpo quando guardi una serie TV prima di andare a dormire? Non lo immagini

L’ora o le due ore prima di andare a letto possono sembrare il momento ideale per rilassarsi e guardare un po’ di TV, ma è meglio considerare il potenziale impatto della TV sul sonno prima di accenderla.

Tv
Tv (Canva – Inran.it)

Gli esperti con cui abbiamo parlato dicono che bisogna essere cauti quando si tratta di guardare la TV prima di andare a letto, ed è meglio tenerla del tutto lontana.

Quali sono gli svantaggi di guardare la TV prima di dormire? Se decidete di guardare la TV prima di andare a letto, evitate i film di paura e d’azione.

Cosa succede al corpo se guardate la tv prima di dormire

guardare tv a letto
Ragazza che guarda la tv a etto (Canva – Inran.it)

Purtroppo il consenso scientifico è che l’esposizione a tutti gli schermi prima di andare a letto fa male al sonno. Il motivo principale è che la luce blu degli schermi può sopprimere la produzione di melatonina, l’ormone del sonno, e alterare il ritmo circadiano. Quando la luce blu colpisce la retina degli occhi, invia al cervello il segnale che non è ancora notte e che quindi non è il momento di dormire, spiega la dottoressa Aarti Grover, esperto medico. Questo fa sì che la melatonina diminuisca quando dovrebbe raggiungere il suo picco. Se si guardano gli schermi di notte, la dottoressa suggerisce di abbassare la luminosità e di usare la modalità notturna sul telefono o sul tablet.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Meglio fare una pausa dagli schermi per almeno mezz’ora, idealmente un’ora o più, prima di andare a letto, dice Boling. Questo include il telefono, l’iPad e la TV.

Ma bisogna anche evitare di lasciare la TV accesa dopo essersi addormentati, perché il livello del suono potrebbe cambiare con le interruzioni pubblicitarie o gli annunci, dice Boling. Questo potrebbe disturbarvi durante la notte, anche se il giorno dopo non ve ne accorgete. Se non riuscite a perdere l’abitudine di tenere la TV accesa mentre vi addormentate, impostate almeno il timer per il sonno del dispositivo in modo che non suoni e lampeggi per tutta la notte.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: Il trucco per pulire il pavimento in ceramica alla perfezione: poche mosse e vedrai che splendore

Alcuni film sarebbero proprio da evitare

Il lato positivo è che di solito la TV viene guardata a distanza, il che potrebbe ridurne l’impatto sul sonno rispetto, ad esempio, a un telefono. Gli schermi più piccoli possono avere un impatto negativo maggiore perché in genere le persone li tengono più vicini al viso e agli occhi.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: È in questo punto della lavatrice che si nascondono muffa e sporcizia: come pulirlo in pochi step

Forse avete sentito dire che la camera da letto dovrebbe essere destinata solo al sonno e al sesso. Ma non fatevi prendere dal panico se anche voi vi godete un po’ di Netflix e chill di tanto in tanto: guardare la televisione prima di andare a letto non è necessariamente un male per la vostra relazione.

Per alcune coppie, guardare insieme un programma preferito prima di andare a letto può essere una forma di legame e un modo piacevole per rilassarsi e distendersi, ma la chiave è che le coppie guardano insieme.

Molte coppie guardano i propri programmi sui propri dispositivi, il che impedisce loro di entrare in sintonia”, spiega Troxel. Guardare insieme vi dà anche l’opportunità di sostenervi a vicenda nel porre un limite a quando spegnere la TV.

Impostazioni privacy