Il trucco per pulire il pavimento in ceramica alla perfezione: poche mosse e vedrai che splendore

Ti basteranno pochissime mosse per pulire il pavimento in ceramica e farlo tornare come nuovo: incredibile questo trucchetto!

pavimento in cotto
Pavimento in cotto pulito (Canva) – Inran.it

Non tutti lo sanno, ma i pavimenti in ceramica sono molto diffusi e ce ne sono anche di diverse tipologie. Per questo è importantissimo conoscere il tuo per poterlo pulire alla perfezione. Quando si fanno le pulizie, bisogna assolutamente tener conto dei vari tipi di materiali che si vanno a trattare e bisogna anche tener presente i prodotti da utilizzare. Ogni superficie è a sé e se non vuoi rovinarla devi stare molto attento a come la pulisci. Per questo oggi, ho deciso di svelarti qualche trucchetto geniale per pulire i pavimenti in ceramica. Si sa che pulire il pavimento è una faccenda che richiede tempo ed energie, e se puoi dopo tutti i tuoi sforzi, i pavimenti vengono anche macchiati e piani di aloni allora bisogna assolutamente agire. Dunque devi conoscere qualche piccola dritta per riuscire a pulire il pavimento e per farlo splendere senza nessuna fatica. Credi che sia impossibile? Dovrai ricrederti!

Come pulire in modo impeccabile il pavimento in ceramica: poche mosse e splenderà come non mai

pulizia pavimenti
Persona che sta pulendo il pavimento (Canva) – Inran.it

Come ti ho già anticipato, è molto importante conoscere e saper distinguere i vari tipi di materiali di cui può essere composto il tuo pavimento. Infatti, ci sono dei pavimenti in ceramica “pastosa” di cui fanno parte le superfici in terracotta, le terraglie e anche le maioliche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO CONTENUTO: È la fine per il pavimento pieno di macchie e aloni: il trucco per farlo sempre splendere senza fatica

Questo tipo di materiale è più poroso ed assorbente ed è quindi facile che si macchino o che si rovinino, ma sono anche molto resistenti. Per pulire questo tipo di superficie, devi creare una miscela in un secchio composta da 4 litri di acqua calda, 6 cucchiai di aceto e 5 di alcool, infine aggiungi 3 gocce di detersivo liquido per lavare i piatti. Lava il pavimento con questa miscela e vedrai che splendore. Una volta al mese, unisci al composto anche un po’ di cera per pavimenti in cotto così da proteggere al meglio la superficie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO CONTENUTO: È arrivato il momento di far brillare il pavimento: usa questi trucchi e vedrai che splendore

Esistono poi dei pavimenti in ceramica “compatta” come il gres e moti tipi di porcellane. Questi materiali sono di solito più impermeabili rispetto alla ceramica porosa che abbiamo visto prima e sono anche molto resistenti. Per pulirlo alla perfezione e per disinfettarlo, non dovrai far altro che lavarlo con una miscela tanto semplice quanto efficace.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO CONTENUTO: Fughe del pavimento nere e piene di sporcizia? Ti insegno un trucchetto per farle splendere

Prendi dunque un secchio e riempilo con 4 litri di acqua poi unisci anche 6 cucchiai di alcool e 6 di aceto bianco. Mescola ed usa la soluzione per lavare il pavimento. In questo modo, lo avrai pulito, disinfettato e sgrassato. Non preoccuparti dell’odore di aceto in quanto svanirà in un lampo.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Infine, voglio darti un piccolo consiglio extra. Se oltre a pulire il pavimento vuoi anche profumarlo, ti basterà aggiungere alle miscele qualche goccia di olio essenziale tea tree, alla lavanda o agli agrumi: sentirai un profumo incredibile!

Aurora De Santis

Impostazioni privacy