Come capire di avere il setto nasale deviato e qual è la prassi per risolvere la tua condizione

Grazie a questa guida del tutto medica scoprirai quali sono le cause, i sintomi e consigli utili per capire se hai il setto nasale deviato!

disgnosi
Signore che si tappa una narice (Canva -Inran.it)

Prima di parlare del setto nasale deviato è giusto fare una leggera chiarezza in merito al naso. Infatti il naso è un organo situato al centro del viso e rappresenta la parte principale delle vie aeree e tale organo è coinvolto nelle varie attività olfattive e respiratorie.

Inoltre il naso è composto da ossa, cartilagine ed entrambi vanno a formare la parte esterna che risulta visibilmente più sporgente rispetto alle varie parte del viso. Inoltre il naso è suddiviso da una parte estranea e una interna caratterizzata da due cavità che si propagano mediante le narici anche se sono separate da una sottile stato di cartilagine chiamato setto nasale.

Come riconoscere un setto nasale deviato: sintomi, cause e consigli utili!

sintomi
Medico che esamina il naso della paziente (Canva -Inran.it)

Se non sei sicuro di avere o meno il setto nasale deviato, non ti resta che continuare a leggere questo articolo per saperne di più! La salute viene prima di ogni cosa, quindi è importante porgli la dovuta attenzione.

LEGGI ANCHE: Starnuto, trattenerlo può far male alla salute. Perché bisogna liberare il naso

Il setto nasale deviato è una condizione nella quale sia setto, cartilagini e osso che dividono a metà il naso non sono allineati sullo stesso asse e quindi storti comportando così alla difficoltà di respirazione. Forse non lo sai ma la maggior parte delle persone nel mondo, per l’esattezza l’80% soffrono di questa condizione e quindi è molto più comune di quello che sembra.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

I sintomi comuni del setto nasale deviato sono le seguenti:

  • L’ostruzione di una o entrambe le narici in casi gravi,
  • Congestioni nasali frequenti;
  • Riduzione del senso olfattivo o disturbi del sonno;
  • Sanguinamento nasale;
  • Dolore facciale o emicrania.

LEGGI ANCHE: Naso screpolato: come avere subito sollievo e guarire in pochissime mosse

Le cause sono poche ma ben definite: infatti tale condizione può presentarsi dalla nascita o può deviarsi durante il corso della propria vita per via dell’invecchiamento, oppure a causa di un incidente o vari danni al naso.

LEGGI ANCHE: Il naso e la strana funzione alternata delle narici. Perchè?

È importante però porre molta attenzione per far si che il setto nasale deviato diventi una patologia e provocare seri danni come pressione alle cavità nasali, xerostomia e sonno disturbato. Per questo si consiglia di consultare il proprio medico curante, il quale dopo accurate analisi potrà procedere alla cura farmacologica o all’eventuale intervento chirurgico.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy