Addio agli aloni sui vetri: puliscili con questa “miscela power” e vedrai subito una grande differenza

Addio aloni e macchie di vapore su vetri e finestre della casa, con questi semplici rimedi naturali veloci ed efficaci. I consigli degli esperti.

Vetro sporco
Vetro (Canva – Inran.it)

L’acqua non è uguale ovunque. In alcune zone l’acqua ha un alto contenuto di minerali, come calcio e magnesio. Quest’acqua è chiamata acqua dura. Dopo che l’acqua è evaporata da una superficie, come una finestra, lascia delle macchie note come depositi di calcio o calcare.

All’inizio non si nota molto, ma dopo un po’ i depositi si accumulano e si forma una spessa velatura biancastra. All’inizio questi depositi sono facili da eliminare, ma con il passare del tempo, quando sono cotti dal sole, diventano più difficili da rimuovere, conferendo alle finestre una consistenza ruvida e una sgradevole opacità. Ecco un metodo infallibile per eliminare le macchie di acqua dura dalle finestre.

Aloni sui vetri addio con questo semplice rimedio

Aloni
Vetro sporco (Canva – Inran.it)

È importante valutare il motivo per cui si sono formate le macchie di acqua dura prima di intervenire per eliminarle. Le macchie si formano quando l’acqua ricca di minerali viene lasciata asciugare anziché essere eliminata dal vetro. Quando l’acqua evapora, lascia dietro di sé minerali che si accumulano e creano depositi bianchi e gessosi. Anche se l’acqua piovana può causare la formazione di macchie sulle finestre, ci sono altre cause che vale la pena valutare.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Alcune domande da considerare per cercare di individuare il colpevole:

  • C’è un irrigatore nelle vicinanze che spruzza le finestre?
  • Le grondaie perdono pioggia dal tetto sul vetro della finestra?
  • Risolvete questi problemi e forse riuscirete a eliminare del tutto le macchie d’acqua!

Alcune finestre sono dotate di trattamenti applicati in fabbrica che aiutano a prevenire le macchie d’acqua. Se le vostre finestre non hanno questa caratteristica, potete applicare un sigillante per vetri, una cera in pasta di carnauba o un prodotto repellente per la pioggia. Questi trattamenti permettono all’acqua piovana di rotolare via dal vetro invece di accumularsi sulla superficie, riducendo la formazione di macchie d’acqua dura.

Ti potrebbe interessare anche >>> Cos’è l’ipocondria, quali sono i sintomi e come affrontare e risolvere questo problema

Limone

Tagliate un limone a metà e strofinatelo sul vetro con una certa pressione. L’acidità naturale del limone rimuove facilmente le macchie di acqua dura. Pulite il succo di limone rimasto con un panno morbido o un tovagliolo di carta. Terminate con uno spruzzo di detergente per vetri e passate un foglio di giornale per ottenere una lucentezza senza aloni.

Bicarbonato di sodio e acqua

Create una pasta con bicarbonato di sodio e una piccola quantità di acqua. Applicare la pasta su un panno e strofinare energicamente il vetro per consentire ai granuli abrasivi del bicarbonato di rimuovere le macchie di acqua dura. Risciacquate accuratamente il vetro con acqua, quindi utilizzate un detergente per vetri tradizionale e un giornale per rimuovere tutti i residui e le macchie dal vetro.

Ti potrebbe interessare anche >>> Gravidanza e Toxoplasmosi: cosa devi sapere per evitare di contrarre questa malattia pericolosa

Prodotti per la pulizia acquistati in negozio

Sono disponibili detergenti commerciali con lo scopo specifico di rimuovere le macchie d’acqua. Per ottenere i migliori risultati, seguite le indicazioni riportate sull’etichetta del prodotto scelto. Alcuni prodotti non sono specifici per la pulizia delle finestre e possono quindi lasciare delle striature. Per evitare questo inconveniente, terminare il trattamento con uno spruzzo di detergente per vetri e asciugare con un foglio di giornale.

Aceto e acqua

Preparate una miscela di metà acqua e metà aceto. Immergete un asciugamano nella soluzione. Premete l’asciugamano sui punti ruvidi della finestra. Lasciatelo agire per un minuto o due. L’acidità dell’aceto ammorbidirà i depositi minerali, rendendo più facile la rimozione. Potete anche provare a stendere l’asciugamano sulla finestra, se rimane appeso e non cade.

Strofinare e premere l’asciugamano sulla finestra finché le macchie non scompaiono. Potrebbe essere necessario ripetere l’operazione più volte fino alla scomparsa di tutte le macchie. Asciugare la finestra con uno straccio. Si consiglia di lucidare il vetro con uno spray per vetri.

Impostazioni privacy