Giardinaggio e bambini: il retroscena incredibile che nessuno conosce

Educare i propri bambini, sin da piccoli, al rispetto della natura, è fondamentale, ecco perché farli divertire con il giardinaggio comporta molti benefici.

effetti positivi giardinaggio bambini
Bambini in giardino (Canva – Inran.it)

I bambini amano trascorrere il tempo all’aria aperta, giocando con la terra, con l’acqua, e magari fare merenda nell’orto. Educare i propri figli al contatto con la natura è sempre un bene, poiché insegna loro al rispetto del verde e permette di divertirsi come si faceva una volta. Il giardinaggio, in tal senso, offre molteplici spunti per i più piccoli.

Stare in giardino aiuta i bambini a prendersi delle responsabilità, a conoscere meglio la natura e le stagioni, e, come dicono gli psicologi, a essere più rilassati e pacifici. I benefici del giardinaggio non influenzano soltanto gli individui adulti, ma anche i più giovani, ecco perché è una buona abitudine farli giocare all’aperto e e portarli con sé quando si fanno lavori in giardino o nell’orto.

I benefici del giardinaggio sui bambini

giardinaggio benessere bimbi
Cura del giardino da parte di due bimbi (Canva – Inran.it)

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Il giardinaggio aiuta a educare i bambini, e inoltre rappresenta un’ottima attività per distrarli dai dispositivi elettronici, dalla TV, dal telefonino o dai videogiochi. Trascorrere del tempo a contatto con la natura è un vero toccasana per corpo e mente. Trascorre molto tempo all’aria aperta, sicuramente, aiuta a scaricare lo stress, magari dopo una lunga giornata chiusi a scuola.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Ansia lieve: come riconoscerla e cosa fare per combatterla

Tra l’altro, secondo i medici, stare all’aria aperta rafforza il sistema immunitario e migliora la concentrazione. Ma non solo, perché giocare in giardino e nell’orto, insegna tanto. I bimbi, ad esempio, capiscono di diversi tipi di frutta e verdura, la stagionalità dei cibi, le varietà di piante, gli insetti che popolano il verde.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → L’autostima è fondamentale per vivere bene: come rinforzarla in pochissimi step

Prendersi cura delle piante e accompagnarle fino alla raccolta dei frutti, inoltre, permette di rendere maggiormente responsabile il bambino. Inoltre, una volta che il bimbo ha lavorato tanto per coltivare una verdura, forse farà meno storie quando dovrà consumarla a tavola. Ovviamente, quando si portano bambini in giardino, non bisogna mai sottovalutare nulla. Bisogna fare attenzione agli utensili pericolosi, come forbici, zappe e altri strumenti affilati.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Basta poco per stuzzicare il partner e rinforzare il rapporto di coppia: le attività da fare insieme

Una buna motivazione per farli stare all’aria aperta è quella di invitare gli amici e di farsi aiutare nel giardinaggio, per poi preparare una buona merenda nel verde. Insomma, crescere i bambini connessi con la natura non può che migliorare il loro sistema immunitario e cardiocircolatorio, nonché migliorare la loro psiche. Una buona terapia da effettuare anche in terrazzo o in balcone.

Impostazioni privacy