Dolore alle articolazioni: come alleviarlo in poche mosse e con rimedi facili ed economici

Dolore alle articolazioni: i rimedi naturali efficaci e veloci per rimediare a questo fastidiosissimo disturbo del corpo.

Dolore articolare
Dolore al ginocchio (Canva – Inran.it)

Il dolore da artrite anche a una sola articolazione può avere ripercussioni su tutto il corpo. Ad esempio, un collo dolorante può impedire di ruotare correttamente la testa, con conseguente stress per le spalle. Un ginocchio doloroso può farvi camminare in un modo che si ripercuote sulle anche, sulla schiena e sui piedi. Inoltre, tenere ferma un’articolazione per proteggerla può rendere più difficile, e in alcuni casi quasi impossibile, il suo movimento nel tempo.

Dolore alle articolazioni: rimedi facili e veloci

Dolore al ginocchio
Dolore al ginocchio (Canva – Inran.it)

Se il dolore articolare è causato da una malattia infiammatoria come l’artrite reumatoide o l’artrite idiopatica giovanile, è necessario un trattamento sistemico per arrestare l’infiammazione che può portare a danni o distruzione dell’articolazione. In caso di riacutizzazioni del dolore, di dolore persistente o di dolore dovuto ad altre cause, ci sono molte cose che si possono fare da soli – o chiedere al medico o al fisioterapista – per ottenere sollievo.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Le soluzioni variano e possono includere stecche, esercizi terapeutici o modifiche quotidiane più informali a casa e fuori. Ecco alcuni suggerimenti per alleviare il dolore articolare dalla testa ai piedi.

Dolore al collo

Il dolore al collo può rendere difficile guardare in alto o girare la testa di lato. Se si evita di ruotare il collo muovendo le spalle o l’intero corpo, i muscoli circostanti possono fare male quanto le articolazioni stesse.

Ti potrebbe interessare anche >>> Cos’è l’ipocondria, quali sono i sintomi e come affrontare e risolvere questo problema

Applicare calore umido sui muscoli per aiutarli a rilassarsi. Dormire con un cuscino cervicale – o senza cuscino – per alleviare il dolore al collo. Praticare esercizi di movimento lento, come muovere la testa su e giù e da un lato all’altro, per prevenire la perdita di movimento e ridurre il dolore.

Dolore alla mandibola

L’articolazione della mandibola può essere una fonte frequente di disagio, rendendo doloroso mordere un panino spesso o una mela. Il dolore alla mandibola è frequente sul lato del viso o davanti all’orecchio.

Ti potrebbe interessare anche >>> Gravidanza e Toxoplasmosi: cosa devi sapere per evitare di contrarre questa malattia pericolosa

Durante gli episodi di dolore alla mandibola, mangiare cibi più morbidi che richiedono meno forza per essere mangiati, tagliare il cibo in piccoli bocconi per ridurre al minimo la masticazione ed evitare di masticare gomme. Utilizzare calore o freddo umido – o una combinazione dei due – per alleviare il dolore.

Evitate attività come stringere la mandibola, tenere il telefono tra l’orecchio e il collo o appoggiare il mento sulla mano, che possono peggiorare il dolore. Quando si sbadiglia, sostenere la mascella esercitando una leggera pressione sotto il mento con il pollice e l’indice. Massaggiare i muscoli della testa e del collo per alleviare la tensione.

Dolore al gomito

Anche quando provoca dolore, è importante raddrizzare il gomito, altrimenti si rischia di perdere la capacità di farlo. Con il tempo, tenere un’articolazione in posizione piegata può causare l’accorciamento dei muscoli di quel lato.

Utilizzare un cuscinetto riscaldante o fare un bagno o una doccia caldi per sciogliere l’articolazione e rilassare i muscoli rigidi. Applicare impacchi di ghiaccio per il gonfiore. Per evitare che i muscoli si accorcino, provate a fare esercizi che richiedano di raddrizzare il gomito, come spingere via oggetti leggeri o “spingere” oggetti finti verso il soffitto. Rivolgersi a un fisioterapista per conoscere i diversi tipi di tutori e stecche che riducono la pressione sui gomiti dolorosi e consentono la guarigione.

Dolore al polso

Se i polsi sono dolorosi, può essere difficile anche solo sollevarli o stringere un pugno. L’uso di una stecca funzionale durante il giorno può aiutare a svolgere le attività con meno dolore. L’uso di una stecca per il riposo notturno fornisce un sostegno supplementare e può prevenire la deformazione. Anche questi esercizi possono aiutare ad alleviare il dolore al polso. Usare il pollice di una mano per allontanare lentamente e delicatamente il pollice dalle dita della mano opposta. Tenere premuto per un numero di 25. Ripetere con l’altra mano.

Con le braccia distese davanti a voi all’altezza del petto, mettete i polsi schiena contro schiena, quindi allontanateli lentamente l’uno dall’altro. Tenere premuto per un numero di 25. Se il dolore persiste, è consigliabile lavorare con un terapeuta per rafforzare i muscoli della parte posteriore e laterale del braccio.

Dolore alle dita

Le dita doloranti possono rendere difficile raccogliere piccoli oggetti o tenere in mano una penna o una matita. Quando si scrive, utilizzare penne o matite con impugnature morbide. I bambini con dolore alle dita possono usare matite o pastelli grandi. Quando è possibile, utilizzare un computer invece di scrivere a mano e utilizzare un software di riconoscimento vocale se si ha difficoltà a usare la tastiera. Per rinforzare le dita, utilizzare Play-Doh, stucco o una palla antistress.

Impostazioni privacy