Il sistema facile e veloce per realizzare una bellissima composizione di piante perenni

Vuoi ravvivare il giardino ma non sai come fare? Ecco come realizzare una colorata composizione con piante perenni in pochi step!

fioriera consigli
Composizioni con piante perenni (Canva-Inran.it)

Sei in procinto di modificare e apportare qualche miglioria al tuo giardino? Di sicuro non potranno mancare qualche composizione floreale o con qualche pianta perenne. Molti persone appassionate di giardinaggio prediligono questa tipologia di pianta perchè tendono a prosperare per oltre due anni e di solito quelle rampicanti, prostate e tappezzanti sono quelle più facili da reperire in commercio.

Per questo le persone prediligono queste tipologie di piante perchè così non devono ogni mese occuparsi di cambiare le piante. Non ti resta che metterti seduto, prendi carta e penna e segnati tutto quello che ti servirà per realizzare una composizione a regola d’arte.

Ecco come realizzare una composizione di piante perenni!

giardino consigli
Fioriera in cemento (Canva-Inran.it)

La tua passione più grande è il giardinaggio e pensi di avere un pollice verde ben sviluppato? Continua a leggere questa guida per saperne di più: da oggi avrai sempre un giardino impeccabile a regola d’arte come nei telefilm americani.

LEGGI ANCHE: Sono le piante più profumate di tutte: coltivale e non avrai più bisogno dei deodoranti per ambienti

Il primo passo è quello di armarsi di tutte le piante sempreverdi perenni possibili e di acquistare una fioriera in plastica o più di una volendo della giusta grandezza in base al numero di piante da inserire al suo interno. In un secondo momento versa uno piccolo strato di argilla espansa, la quale non solo eviterà i ristagni d’acqua, ma drenerà nella maniera corretta l’acqua mantenendo il terriccio a un umidità costante.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

È arrivato il momento di versare uno strato generoso di terriccio prima di posizionare le eventuali piante. Un terriccio composta da sabbia e terriccio di foglie e si consiglia di aggiungere anche un concime organico maturo. Dopodiché dovrai estrarre le piante dai vasi facendo accurata attenzione a non strappare via le radici.

LEGGI ANCHE: Le migliori piante per chi ama la serenità: non possono proprio mancare in casa o sul balcone

A questo punto potrai interrare le zolle e disponendole ai lati della fioriera o a zig-zag. Una volta che la composizione sarà completata, non ti resta che aggiungere una manciata di terriccio dove serve esercitando una leggera pressione con il palmo aperto della mano. Fai molta attenzione che le piante non vengano soffocate o potrebbero rischiare l’asfissia.

LEGGI ANCHE: Piante esotiche: belle e particolari, sono un mast have | Ti insegno il metodo per farle fiorire al massimo

Inoltre tieni sempre il terriccio umido, quindi annaffia la fioriera spesso e volentieri, curando l’aspetto e la loro salute vegetativa. Infine devi tenere conto che le piante perenni non sono tutte uguali e quindi ognuno di loro gode di luce e ombra in maniera differente. Per questo si consiglia di utilizzare piante perenni che abbiano le medesime caratteristiche compositive.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy