Il trucco per creare un diserbante con pochi ingredienti naturali: addio erbacce in pochi secondi

Il diserbante talvolta è davvero importante se si vuole curare le piante in certe situazioni: ecco come realizzarlo in casa in pochi step!

giardinaggio
Diserbante per piante infestanti (Canva -Inran.it)

Il diserbante o diserbo chimico non è altro che un erbicida che viene impiegata per l’eliminazione delle erbe e delle piante infestanti oppure nocive. Di solito tale sostanza chimica è impiegata in agricoltura per proteggere il raccolto, ma anche per eliminare l’erba da strade, nelle fessure dei vialetti o fra le crepe dell’asfalto.

Il compito del diserbante è proprio quello di rendere nuovamente il giardino, l’orto o la zona interessata come nuova. Il diserbante in giardino è utilizzato per eliminare erbe e piante infestanti che tendono a rubare spazio ad altre e ne assorbono acqua e sostanze nutritive in quantità.

Come realizzare in casa un diserbante con questi ingredienti!

consigli diserbante
Uomo che utilizza un diserbante (Canva -Inran.it)

Finalmente potrai dire addio a erbe e piante infestanti realizzando in casa un diserbante del tutto naturale, biocompatibile e biodegradabile, così da non accumulare sostanze tossiche nel suolo fino ad inquinare le falde acquifere.

LEGGI ANCHE: Cosa sono le piante stabilizzate e come utilizzarle al meglio sul balcone o in giardino

È davvero utile un diserbante naturale in casa che sia in grado di eliminare le erbacce senza dover uccidere gli insetti che svolgono varie funzioni come mantenere in equilibrio l’ecosistema. Inoltre essendo questo prodotto composto da prodotti naturali non avrai problemi di salute in caso di ingestione o contato con occhi e mani.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Per la realizzazione del diserbante porta a bollore 5 litri di acqua e una volta raffreddata aggiungi un kilo di sale e un litro e mezzo d’aceto. Agita bene il composto prima dell’uso e versalo in vari flaconi spray, così da averlo sempre pronto e all’occorrenza. Per un efficacia ottimale, si consiglia di non annaffiare l’orto, il giardino o il prato per almeno due giorni dopo aver applicato questo prodotto.

LEGGI ANCHE: Non comprare il concime in negozio: puoi farlo tu in poche mosse | Le tue piante saranno al top

Il periodo migliore per applicare il diserbante è tra la fine dell’estate e inizio autunno, quando le erbe infestate tendono a svilupparsi e reagire agli stimoli esterni. Altrimenti in primavera quando le erbe sono in piena crescita, le foglie si allargano e riescono quindi ad assorbire maggiore prodotto.

LEGGI ANCHE: Addio agli insetti che rovinano le tue piante grazie a questo diserbante fai da te

Per evitare di commettere errori comuni alquanto significativi è giusto che tu conosca alcune chicche in merito. Innanzitutto si sconsiglia di espandere il diserbante nel giardino durante le giornate calde, umide e uggiose. Piuttosto attendi che le temperature siano superiori ai 12 gradi e di agire solo quando le piante sono ben rigogliose.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy