Quali sono gli alimenti ricchi di calcio oltre ai latticini: di alcuni non lo sospetteresti mai

Rimarrai esterrefatto dallo scoprire alcuni alimenti che sono ricchi di calcio, a parte i latticini: ecco quali sono, li conoscevi?

proprietà alimenti
Cibi ricchi di calcio (Canva- Inran.it)

Quando si parla di latticini, si intendono tutti quegli alimenti che sono derivati dal latte. I più conosciuti senza dubbio sono la mozzarella, la panna, il burro, i formaggi e non solo. In termini specifici però si intendono tutti quindi prodotti lattiero caseario che non tollerano la coagulazione delle caseine, ovvero le proteine del latte.

La maggior parte delle persone nel mondo fanno uso di latticini, secondo alcune stime condotte negli anni inerenti al consumo di tali alimenti pare che molte donne tendono a prediligere gli yogurt. A differenza di molti uomini che vanno pazzi per i formaggi a pasta morbida o stagionati, mentre anziani e bambini fanno un uso e consumo spropositato di latte.

Quali sono gli alimenti che contengono tanto calcio?

consigli alimenti
Ortaggi, frutta e pesce (Canva- Inran.it)

Di sicuro saprai che i latticini contengono diversi sali minerali tra cui il calcio, un minerale essenziale per il benessere psico-fisico e per l’organismo di ogni individuo. Ecco alcuni alimenti che forse non sapevi fossero fonte di calcio!

LEGGI ANCHE: Occhio a questi alimenti che consumi ogni giorno: aumentano il rischio di infarto

Forse non lo sai ma il calcio è uno dei minerali più abbondanti presenti nell’organismo umano ed è presente in moltissimi alimenti non solo latticini. Il calcio risiede nelle ossa e questo minerale svolge molteplici funzioni strutturali a livello osseo e muscolare, riduce il rischio di malattie correlate, favorisce la crescita ed è essenziale per lo sviluppo/mantenimento delle ossa.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Uno degli alimenti ricchi di calcio è la frutta secca, molti dietologi consigliano di assumere una dose giornaliera pari a 30 grammi che va poi diminuita o aumentata in base al proprio fabbisogno giornaliero. Sia la frutta secca come mandorle, noci, ma anche semi oleosi come semi di zucca o di papavero sono una grande fonte di vitamine, proteine, flavonoidi o acidi grassi.

LEGGI ANCHE: Sono questi gli alimenti perfetti se vuoi perdere peso: hanno meno di 100 kcal

Inoltre anche i legumi possiedono una discreta quantità di calcio, lo stesso vale per alcune tipologie di pesce azzurro, crostacei e alcuni pesci piccoli. L’assunzione abituale di pesce azzurro garantisce l’aumento dell’assorbimento di calcio a livello intestinale mediante l’attivazione della vitamina D.

LEGGI ANCHE: Se li mangi crudi puoi perdere peso: gli alimenti che non possono mancare se sei a dieta

Fra i vari ortaggi più conosciuti e utilizzati abitudinariamente nella propria dieta i pomodori e i peperoni sono quelli con una percentuale notevole di calcio. Per quanto riguarda la frutta invece le mele, le ciliegie e le pere sono le più consigliate. Infine non possono mancare le erbe aromatiche come il timo, la salvia o il rosmarino, vari cereali e anche il caffè, ma in piccole quantità.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy