Non buttare via le bucce di arachidi: ti insegno un modo furbo per usarle | Non ci crederai

Non gettate le bucce di arachidi: esistono moltissimi modi per riutilizzarli a casa e nel vostro giardino. Ecco i consigli furbi da seguire.

Arachidi gusci
Arachidi intere (Canva – Inran.it)

Noccioline alla partita. Noccioline in macchina. Arachidi nel cestino del pranzo di vostro figlio, come spuntino dopo la scuola davanti alla TV e magari su un letto sfatto, ora pieno di gusci di arachidi.

Considerando tutte le arachidi (Arachis hypogaea L.) consumate nel mondo, non sarebbe fantastico se i gusci delle arachidi fossero commestibili o se si potesse fare qualcosa di utile con essi, oltre a pulirli dal tavolo e a gettarli nella spazzatura? In effetti hanno qualche utilità. Tuttavia, per la maggior parte delle famiglie, il loro utilizzo è limitato, ma prima di tutto: si possono mangiare i gusci di arachidi?

Bucce di arachidi: non buttarle via, usale così!

Gusci
Arachidi (Canva – Inran.it)

I gusci delle arachidi sono commestibili? Sebbene i gusci delle arachidi, detti anche gusci di arachidi, siano tecnicamente commestibili, non si dovrebbero mangiare per diversi motivi:

LEGGI ANCHE: Tutti stanno usando il trucco del ramo di alloro nel bagno: dove metterlo e a cosa serve

  • I gusci di arachidi possono contenere insetticidi residui: le arachidi sono sensibili a vari parassiti e malattie e i coltivatori commerciali utilizzano spesso pesticidi o erbicidi su questa coltura. Anche se le arachidi stesse non sono state irrorate direttamente, i gusci sono interessati da un programma di controllo dei parassiti.
  • I gusci di arachidi sono difficili da digerire: considerate la consistenza secca e tagliente dei gusci di arachidi e immaginate non solo di cercare di masticarli, ma anche di digerirli. Ad esempio, uno studio pubblicato negli Archives of Internal Medicine ha riportato una “colite da guscio di arachidi” in un paziente che aveva mangiato arachidi intere, compreso il guscio.
  • I gusci delle arachidi non hanno alcun valore nutritivo: oltre alle fibre alimentari, i gusci delle arachidi non forniscono alcun valore. Da una ricerca su Internet non è stato possibile trovare fonti affidabili che verificassero le statistiche nutrizionali specifiche dei gusci di arachidi. Molte storie indicano come fonte il National Peanut Board, che però non pubblica più dati nutrizionali sui gusci di arachidi, forse per una buona ragione.

Usi domestici dei gusci di arachidi

Diversi prodotti per lettiere per gatti disponibili in commercio contengono gusci di arachidi e gli esperti sostengono che la produzione di lettiere per gatti è un buon modo per utilizzare i gusci di arachidi. Prepararli per l’uso come lettiera per gatti, tuttavia, richiede un po’ di tempo. Ecco come fare:

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

  • Metteteli a bagno in acqua con sapone per piatti biodegradabile.
  • Asciugarle bene.
  • Cospargerle di bicarbonato di sodio.
  • Se avete tempo e voglia, usare i gusci di arachidi al posto della normale lettiera per gatti è senza dubbio meglio per l’ambiente rispetto alla varietà trattata chimicamente.

Si raccomanda di arricchire il compost con i gusci di arachidi, ma gli esperti, tra cui l’University of Florida Extension, mettono in guardia da questa pratica perché i gusci di arachidi possono ospitare malattie fungine.

LEGGI ANCHE: Metti delle foglie di alloro dietro la porta ed avrai risolto un problema che tutti abbiamo in casa

Anche se un po’ disordinati, i veri gusci di arachidi possono essere utilizzati al posto delle noccioline da imballaggio in polistirolo. Ne serviranno molti, ma forse voi e la vostra famiglia mangiate molte arachidi! I gusci di arachidi, con i loro bordi ruvidi, sono un buon sostituto del sale quando i marciapiedi e i vialetti sono ricoperti di ghiaccio. Tuttavia, come il sale, è facile che questi frammenti entrino in casa, quindi preparatevi a tirare fuori la scopa.

I gusci di arachidi sono altamente infiammabili e vengono utilizzati per produrre alcuni ceppi per caminetti. Se avete una stufa o un camino a legna, cospargete i gusci di arachidi sotto e sopra la legna per ottenere rapidamente una bella fiammata.

Impostazioni privacy