Spossatezza: come combatterla e riacquistare le energie in poche mosse

Vi sentite stanchi e affaticati? Ecco tutti i trucchi per combattere la spossatezza e fare il pieno di energia.

Donna stanca
Donna che sbadiglia (Canva – Inran.it)

Nell’arco della vita, sperimentare momenti di affaticamento e stanchezza cronica è assolutamente normale. Stress, intensi sforzi fisici e mentali, oltre che condizioni esterne come il cambio di stagione, possono incidere sull’organismo e sulle nostre energie. Come combattere la spossatezza? Ecco alcuni utili consigli per rimetterci in forze.

Combattere la spossatezza: tutti i consigli per tornare in forma

Spossatezza
Stanchezza (Canva – Inran.it)

Se vi sentite così abbattuti da non riuscire a svolgere le consuete attività della vita quotidiana, è probabile che stiate sperimentando un calo di energie.

Si tratta di una condizione di deficit per cui l’organismo non è in grado di far fronte alla quantità di energia richiesta dal corpo per affrontare  e portare a termine tutti gli incarichi e le incombenze.

Quando l’affaticamento si protrae a lungo, diventando cronico, prende il nome di astenia. Tra le cause responsabili di questo problema rientrano:

  • Stile di vita scorretto;
  • Stress e tensione;
  • Cambio di stagione;
  • Temperature molto alte;
  • Gravidanza e allattamento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Per una vita più serena, sono queste le piante antistress che non possono proprio mancare in casa

Sebbene nella maggior parte dei casi si tratti di una condizione temporanea, che tende a risolversi spontaneamente, qualora il disagio si protragga a lungo sarebbe opportuno rivolgersi al proprio medico per individuare le cause del proprio malessere.

L’astenia, infatti, può essere un sintomo di numerose condizioni patologiche. Come combattere l’affaticamento per recuperare energia e buonumore al più presto? Ecco tutti i consigli da mettere in pratica.

L’importanza di un’alimentazione sana

Come abbiamo anticipato, tra le principali cause che possono determinare l’insorgenza di una sensazione di stanchezza cronica c’è lo stile di vita, in cui rientra anche l’alimentazione.

Incredibile ma vero, ci sono alcuni cibi che, se assunti in grandi quantità, possono favorire abbattimento e spossatezza. Si tratta degli alimenti che contengono carboidrati complessi e zucchero, responsabili di picchi glicemici che, sulle prime, ci regalano un’elevata dose di energia, per poi scendere drasticamente subito dopo.

LEGGI ANCHE: Cambio di stagione: quali sono i sintomi da tenere d’occhio per riprenderti subito

Senza contare che questi cibi sono molto difficili da digerire e richiedono un forte impegno da parte dell’organismo. Inoltre, sarebbe bene limitare il consumo di:

  • Alcol;
  • Carne rossa;
  • Cibo spazzatura;
  • Cibi processati.

Dormire bene per recuperare le energie

Un sonno ristoratore è quello che ci vuole per recuperare energia e buonumore. Se vi sentite stanchi e irritati, dovreste domandarvi se dormite abbastanza.

Non solo l’insonnia, ma anche altri disturbi come risvegli notturni, apnea notturna e frequenti incubi possono compromettere la qualità del riposo, compromettendo la capacità del corpo di ricaricarsi in vista degli impegni di un nuovo giorno.

Ecco alcuni pratici consigli da mettere in pratica per dormire meglio:

  • Evitare l’uso di dispositivi elettronici prima di andare a letto;
  • Effettuare un pasto leggero e facilmente digeribile;
  • Pianificare degli orari regolari in cui andare a letto.

L’attività fisica ci aiuta contro la stanchezza

Infine, un ultimo consiglio per combattere l’affaticamento è quello di dedicarsi all’attività fisica.

Sebbene sulle prime possa sembrare un controsenso, fare sport ci dona energia e buonumore. Basterà metterci un pizzico di impegno e costanza: la continuità dell’allenamento abitua il corpo e ne aumenta la resistenza.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Attenzione, però, a non strafare: è bene ascoltare ciò che il nostro corpo ci comunica, rispettandone i limiti. Aumentando progressivamente l’intensità dell’attività fisica, riusciremo a ottenere incredibili risultati a lungo termine.

Impostazioni privacy