Idee geniali per riciclare le scatolette di tonno in casa: poche mosse e non immagini cosa verrà fuori

Se butti le scatolette di tonno, non farlo: ecco le idee più creative e semplici per riciclare questi contenitori.

Contenitori tonno
Non buttare le scatolette di tonno: riciclale così (Canva – Inran.it)

Spesso, quello che consideriamo un rifiuto è una risorsa: pensare che ogni oggetto possa essere riutilizzato, in un’ottica di riciclo e circolarità, fa bene all’ambiente e alle nostre tasche. Se siete consumatori abituali di tonno in scatola, ecco una pratica guida per riciclare le scatolette anziché buttarle. Si tratta di progetti davvero utili e facili da realizzare!

Riciclare le scatolette di tonno: tutte le idee

Chi l’avrebbe mai detto? Da una semplice scatoletta di tonno possono  nascere portaoggetti, vasi e tante altre decorazioni con cui abbellire la nostra casa, conferendole un tocco unico e originale.

Riciclare le scatolette di tonno è un’operazione davvero semplice, adatta anche ai bambini, purché svolta sotto la supervisione di un adulto.

Del resto, si tratta di un’attività creativa e divertente, che non solo sviluppa la fantasia e la manualità dei più piccoli, ma insegna loro il valore delle cose. Pronti a scoprire tutte le incredibili idee per dare nuova vita a questi contenitori? Ecco di quali si tratta.

Vasetti per le piante

 

La forma e la dimensione delle scatolette per il tonno rende questi contenitori davvero perfetti per ospitare piantine di piccole dimensioni. Se non abbiamo il pollice verde, possiamo propendere per piante finte.

In alternativa, occorrerà realizzare dei piccoli fori sul fondo delle scatolette per permettere all’acqua in eccesso di fuoriuscire, senza ristagnare rischiando che le radici della pianta possano marcire.

POTREBBE PIACERTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Per un’organizzazione impeccabile non puoi lasciarti scappare questo fantastico calendario fai da te

Come realizzare questo progetto? Basterà lavare accuratamente i contenitori per eliminare residui di cibo e odore, per poi rivestirli come più ci piace. Potremo ricorrere a stoffe, nastri, spago, bottoni, pizzo… l’unico limite è la fantasia!

Portacandele

Riciclare scatolette tonno
Portacandele fai da te (Pinterest – Inran.it)

Tra le idee più originali per riciclare le scatolette del tonno c’è sicuramente quella che prevede la realizzazione di un fantastico portacandele. Dopo aver accuratamente pulito i contenitori, potremo abbellirli a piacimento, dipingendo la superficie e aggiungendo le decorazioni.

LEGGI ANCHE: Come realizzare un piccolo giardino zen fai da te grazie a questo trucchetto facile e velocissimo

A questo punto, non ci resterà che inserire uno stoppino nella scatoletta, per poi riempirla con la cera. Volendo, potremo arricchire la miscela con oli essenziali profumati, la cui fragranza si sprigionerà durante l’accensione della nostra candela fai da te.

Portaoggetti

Organizer
Portaoggetti fai da te (Pinterest – Inran.it)

Infine, l’ultima proposta consiste nel realizzare una scatola portaoggetti, utile per conservare e organizzare ciò che di solito lasciamo in giro per casa e tendiamo molto facilmente a perdere.

Le scatolette del tonno si prestano perfettamente a questa operazione. Potremo attaccarne diverse su una base di cartoncino, per differenziare i vari reparti e sapere sempre dove si trova ciò di cui abbiamo bisogno.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Si tratta del progetto ideale per chi crea bigiotteria artigianale o si dedica al cucito: tutti gli attrezzi del mestiere potranno essere riposti con cura e trovati all’occorrenza.

Impostazioni privacy