Nulla le distrugge, né il caldo e né il gelo: le piante più forti e resistenti da avere

Esistono alcune tipologie di piante che oltre ad essere resistenti sono anche forti e dovresti averle in casa: ecco quali sono!

giardinaggio
Gelsomino in vaso (Canva -Inran.it)

Possiedi un giardino ma non sai come abbellirlo alla grande e soprattutto quale piante inserire nel tuo personale spazio verde? Niente paura oggi conoscerai alcune tipologie di piante resistenti sia alla stagione invernale che ai mesi torridi e afosi.

Infatti forse non lo sai ma esistono alcune specie di piante che sono in grado di resistere a temperature sotto lo zero o climi tropicali e torridi. In questo modo potrai abbellire e adornare il balcone, il terrazzo o addirittura l’intero giardino.

Ecco le piante più forti e resistenti al caldo e al freddo

piante forti
Balcone fiorito (Canva -Inran.it)

Non occorre per forza conoscere ogni nozione di giardinaggio, anche chi si trova alle prime armi potrà coltivare, curare e far crescere delle piante resistenti e sempreverdi!

LEGGI ANCHE: 6 trucchi geniali che ti aiuteranno nel giardinaggio: le tue piante cresceranno sane, forti e rigogliose

Una delle piante più conosciute e vendute in commercio è il Gelsomino essendo una pianta rampicante sempreverde che può arrivare ad altezze e dimensioni molto elevate. Questa pianta è caratterizzata dal suo profumo intenso, inoltre resiste anche a basse temperature fino a -17 gradi.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Il gelsomino predilige climi miti che si aggirano intorno ai 10 gradi fino a un massimo di 20 gradi, a patto che venga esposta alla luce diretta del sole vicino a una finestra o direttamente sul balcone o in terrazzo.

LEGGI ANCHE: È questo il momento per potare queste piante: se te ne dimentichi comprometti la loro crescita

Inoltre anche la Petunia e fra le piante più resistenti in natura, questa pianta ama i posti luminosi ed è consigliato di esporla al sole durante la settimana. La Petunia essendo una pianta estremamente sensibile si consiglia di tenerla riparata da raffiche di vento, si consiglia di annaffiarla spesso e al di sotto o al di sopra i 15 gradi inizia a soffrire sia il freddo che il caldo.

LEGGI ANCHE: Le principali ragioni delle piante morte o sofferenti in casa: cosa fare per salvare il salvabile

Non dimenticarti dell’Edera, la pianta rampicante sempreverde per eccellenza. È fra le piante più forti e resistenti in commercio e sono facilmente reperibili. Durante l’estate le temperature ideali sono fra i 14 e i 19 gradi, mentre in inverno non dovrebbero essere inferiori ai 6 gradi.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy