Il bucato si è ingrigito o ha un colore spento? Ti insegno come rimediare in poche mosse

Bucato grigio e incolore dopo una sola lavatrice? Attenzione a questo errore che commettiamo quasi tutti, ecco come rimediare.

Capi grigi
Lavatrice (Canva – Inran.it)

Quando si acquistano per la prima volta una camicia bianca, delle lenzuola o una maglietta elegante, sembrano brillanti e immacolati. Ma dopo un po’ di tempo e di lavaggi, il tessuto bianco può sembrare opaco e i capi possono essere relegati in fondo all’armadio.

Se i vostri capi bianchi hanno visto giorni migliori, abbiamo provato alcuni metodi per farli tornare al loro antico splendore e per evitare che i nuovi capi si scoloriscano.

Rimedi efficaci per il bucato grigio e incolore

Panni grigi
Panni (Canva – Inran.it)

Aggiungere mezza tazza di aceto bianco distillato nel cestello della lavatrice con un carico bianco. Abbiamo lavato come di consueto, usando il detersivo e seguendo le istruzioni dell’etichetta. Non solo è semplice, ma non sbianca nemmeno i capi colorati. Non preoccupatevi, i vostri capi avranno lo stesso profumo di un normale lavaggio: niente odore di sudore e aceto!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Lavate sempre i bianchi separatamente per evitare che i coloranti finiscano nei capi bianchi e li ingrigiscano. Se non siete sicuri, o se ci sono piccole aree di colore su alcuni dei vostri bianchi, mettete un foglio per la prevenzione delle macchie di colore nel lavaggio con i vostri capi.

Ti potrebbe interessare anche >>> Qualche idea creativa per valorizzare un giardino piccolo | Ti basteranno pochissime mosse

Un altro modo innovativo per sbiancare i capi grigi e privi di colore originario è quello di lavarli con mezza tazza di bicarbonato di sodio da inserire direttamente nel cestello della lavatrice o, se lavati a mano, nel lavandino. Risciacquare poi con normale detersivo: il risultato è assicurato.

Ti potrebbe interessare anche >>> Il trucco furbo per creare un piccolo orto in casa: vedrai che sapore le tue verdure

Se preferite evitare i fogli monouso, il Colour & Dirt Collector riutilizzabile può essere usato per 30 lavaggi e, successivamente, può essere utilizzato come panno generico per pulire le macchie. Quando gli indumenti molto sporchi vengono lavati insieme a quelli meno sporchi, lo sporco può trasferirsi da uno all’altro durante il lavaggio. La prossima volta, dividete i carichi per evitare questo inconveniente o mettete i bianchi molto sporchi in ammollo in uno smacchiatore prima del lavaggio.

Evitate di sovraccaricare la lavatrice. Ciò impedisce ai capi di muoversi liberamente nella macchina e lo sporco non viene rimosso in modo efficace. Si consiglia di non riempire il cestello per più di tre quarti. Seguite sempre le istruzioni di dosaggio del detersivo per evitare di usarne troppo o troppo poco.

Impostazioni privacy