Dovresti sempre fare attenzione a questo sintomo: se le unghie diventano scure, c’è un bel problema

Quali sono i fattori che portano al manifestarsi di unghie scure? Bisogna fare attenzione e prestare cura a certe situazioni ben specifiche.

Una unghia annerita
Una unghia annerita (Canva – inran.it)

Perché sorgono le unghie scure? I motivi per i quali possono esserci delle macchie tali da riempire parte, se non tutta la superficie presente, sono diversi. In molti casi il tutto è da ricondurre a degli eventi di natura traumatica. Il restare con una o più dita schiacciate da una porta o da una finestra rappresenta la causa più comune di ciò.

Lo stesso dicasi quando le unghie scure interessano le dita dei piedi. Un oggetto che stiamo trasportando anche con non poca fatica e che all’improvviso può sfuggire alla nostra presa, può proprio provocare un annerimento dell’unghia nel caso in cui dovesse caderci rovinosamente sopra.

Va detto anche che le unghie scure sono una spia di quello che può essere uno stato di salute non ottimale. Al contrario invece, delle unghie forti, resistenti, in salute e prive di macchie attestano una situazione in cui un individuo sta più che bene.

Unghie scure, quali sono le cause

Un consulto da un medico in corso
Un consulto da un medico in corso (Canva – inran.it)

Le cause dalle quali tutto ciò può avere origine non sono però solamente traumatiche. A qualsiasi età ed in qualsiasi momento si potrebbero manifestare delle situazioni tali da richiedere una attenzione immediata ed approfondita.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Come capire di aver bisogno di un apparecchio acustico, come funziona e quanto costa

Una possibile motivazione che porta all’annerimento delle unghie arriva a volte da una prolungata e continua esposizione alle basse temperature.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Ipertensione che colpisce i polmoni: quali sono i sintomi e cosa fare per guarire

Cosa che porta alla comparsa di colorazioni livide anche in altre parti del corpo, a causa del restringimento dei vasi sanguigni e della conseguente situazioni nota in gergo medico come “vasocostrizione”.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

In virtù di ciò, diminuisce il flusso di sangue alle estremità del corpo, che quindi subiscono una riduzione del processo di ossigenazione, assolutamente vitale. Possono poi incorrere in ciò anche delle patologie legate alla circolazione sanguigna o delle malattie polmonari o cardiache.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Dovresti dedicarti 5 minuti a questa attività prima di dormire e vedrai che ti sveglierai fresco e riposato

Tra le cause certificate figurano anche inalazioni ed avvelenamento da monossido di carbonio, un gas che è privo di odore e che può essere assunto pur non rendendosene conto. In tal caso possono verificarsi delle perdite di coscienza, dei mal di testa, delle difficoltà a respirare, astenia…e respirare monossido di carbonio, specialmente mentre si dorme, è causa di morte certa.

Impostazioni privacy