Grandi e bellissime | Le piante XL che non possono proprio mancare in casa tua

Quali sono i principali esemplari di piante XL che possiamo sistemare in casa per rendere più bella ogni stanza. E che cosa dobbiamo fare per prendercene cura.

Una pianta in vaso di grandi dimensioni
Una pianta in vaso di grandi dimensioni (Canva – inran.it)

Le piante XL sono quelle di grosse dimensioni, come si può facilmente evincere dal nome. Sono molto indicate per “riempire” in particolar modo degli ambienti vasti. E la loro presenza non passa inosservata. Per fortuna si tratta di un qualcosa di maestoso al quale potere fare ricorso come accessorio di arredamento vero e proprio.

Tra le piante XL più note abbiamo il Ficus Lyrata, il Ficus Benjamin, la alocasia, la strelizia, il monstera, il filodendro, le agavi ed i cactus in tutte le loro varianti…la scelta non manca. Qualsiasi pianta XL esistente riuscirà a valorizzare anche il più angusto degli ambienti.

La cosa importante sarà però prendersi cura delle nostre piante XL. Quando occorre dovremo sempre ricordare di dare loro l’acqua. Cosa che andrebbe fatta sempre dal sottovaso, evitando di dare una quantità eccessiva. Perché troppa acqua potrebbe nuocere alle nostre piante e “piantone”.

Piante XL, come prendersene cura: le cure basilari

Una pianta di grosse dimensioni
Una pianta di grosse dimensioni (Canva – inran.it)

Ovviamente il processo di irrigazione deve avere luogo ogni volta che noteremo che il loro terriccio si sta asciugando o si è già asciugato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Il trucco furbo per creare un piccolo orto in casa: vedrai che sapore le tue verdure

Poi, cosa molto importante, dobbiamo sempre verificare di non porre le stesse nelle immediate vicinanze di una fonte di calore diretta, come ad esempio un termosifone, un termoarredo, una stufa od il camino.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Viene chiamata “Cespuglio delle Farfalle” ed è una pianta meravigliosa | Cura e coltivazione

Nella fattispecie le piante di grandi dimensioni presentano molte volte una crescita rapida e che può perdurare in media per sei o sette anni. La maggior parte poi cresce in altezza e riesce a superare ampiamente i due metri.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Qualche idea creativa per valorizzare un giardino piccolo | Ti basteranno pochissime mosse

Per cui bisogna fare attenzione anche a se ci siano o meno le condizioni ideali a potere accogliere. Ed esistono poi grosse piante con una crescita lenta.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Ma il minimo comune denominatore per tutte è rappresentato da una corretta innaffiatura, con il terreno che mai e poi mai deve risultare asciugato. E che necessita sempre, costantemente, di essere umido.

Impostazioni privacy