Se hai uno smartphone non puoi non conoscere questi trucchi geniali: ti svoltano la giornata

Lo smartphone è un computer portatile che contiene la nostra intera vita, ci sono dei trucchi utili e geniali che tutti dovrebbero conoscere.

funzionalità nascoste smartphone
Schermata cellulare con tante App (Canva – Inran.it)

Il telefonino moderno nasconde tantissimi trucchi, che magari ai più sono anche sfuggiti e che non tutti conoscono, ma che sono davvero geniali. In particolare, il sistema operativo Android, che è il più utilizzato al mondo, nasconde dei trucchi fantastici. Per ottimizzare l’utilizzo del cellulare e per migliorare l’esperienza generale, meglio informarsi.

Ad esempio, esiste la modalità Split Screen, una dotazione di serie per gli smartphone più avanzati e che permette di utilizzare contemporaneamente due applicazione. Ogni App occuperà metà dello schermo, in questo modo si potranno seguire insieme sul display. Si tratta di una modalità utilissima per chi lavora e deve controllare e copiare degli appunti, oppure chi vuole ascoltare musica e navigare in rete.

Le App e le funzionalità nascoste nel sistema operativo Android

App nascoste telefonino
Cellulare poggiato sul tavolo (Canva – Inran.it)

Per attivare la modalità Split Screen su Android basta solo avviare una App, tenere premuto il pulsante della App recenti, nella Home, e la scherma si dividerà in due parti. A questo punto, si potrà scegliere di aprire la seconda applicazione. Mettendo il telefonino in orizzontale, lo schermo si dividerà automaticamente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pensi di avere problemi economici? Rifletti su questo punto importante e vedrai che cambierà tutto

Sai che si può utilizzare persino il mouse con il telefonino? Basta acquistare un periferica dotata di connettore micro USB o USB e connettere il mouse tramite Bluetooth. Si sincronizza il tutto e in pochi secondi di può utilizzare in modo originale il proprio smartphone. E ancora, è possibile scaricare le mappe di Google. In che modo?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Basta con lo spreco di cibo: ti insegno qualche trucco per riuscire a non buttare via più nulla

In questo modo, possiamo utilizzare Google Maps anche offline, un’applicazione utile quando si è all’estero, oppure ci si reca in territori con poca connessione Internet. Una volta connessi su Google Maps e scelta la destinazione desiderata, premiamo il pulsante “Preferenze” e scegliere l’opzione “Mappe Offline”.

Le applicazioni nascoste del sistema operativo Android

Applicazioni nascoste Android
Le App dello smartphone (Canva – Inran.it)

E invece, come aprire velocemente la fotocamera anche se il telefono è bloccato? Basta premere due volte il pulsante di accensione. Alcuni modelli di telefonino sbloccano questa funzionalità tramite torsione del polso, oppure lo scatto di un altro pulsante. Tra le App nascoste c’è anche Google Now, ossia l’assistente vocale per Android.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Questa applicazione si deve attivare manualmente tra le opzioni, essendo disattivata di default, e permette di chiamare l’assistente vocale anche se si sta utilizzando un’altra applicazione. Basta entrare nelle “Impostazioni” e scegliere “Voce”, dunque si preme “Rilevamento Ok Google” e si attiva “Da qualsiasi schermata”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Come scegliere il letto contenitore adatto alle tue esigenze: ti basta solo usare questo sistema geniale

Altra caratteristica che non tutti conoscono è quella della personalizzazione dei messaggi per rifiutare la chiamata. Tramite SMS, se non rispondiamo a una chiamata, possiamo avvertire subito chi sta chiamando. Basta andare su “Chiamate”, accedere a “Impostazioni”, poi “Generali” e infine “Risposte rapide”, dove scrivere la risposta che intendiamo fornire.

Impostazioni privacy