Come coltivare a casa le Bacche di Goji: poche mosse ed avrai una piantina tutta tua

Coltivare le Bacche di Goji è molto semplice, ma bastano davvero poche mosse? Ebbene sì, e di seguito i segreti per come fare a far crescere questa piantina.

Bacche di Goji in casa
Bacche di Goji (Canva – Inrran.it)

Ricche di antiossidanti e facili da coltivare le bacche di Goji sono considerate un vero e proprio superfood, grazie al loro forte impatto sulla salute. Questo arbusto medio è caratterizzato da piccoli fiori viola o bianchi che sbocciano all’inizio dell’estate e da frutti scarlatti lunghi 2-3 centimetri che iniziano a comparire a metà estate.

La pianta fiorisce per tutta l’estate e il raccolto continua fino all’inizio dell’inverno. Una pianta di bacche di Goji può produrre diversi chili di frutti in una stagione. Le bacche di Goji sono diffuse ovunque, anche negli scaffali dei supermercati, tuttavia il loro costo non è economico. Perché allora non pensare di far crescere la pianta? Pochi accorgimenti per risultati squisiti!

In che modo coltivare la pianta di Goji: gli elementi essenziali

coltivare pianta bacche di goji
Bacche di Goji (Canva – Inrran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> Mai mettere queste piante sul davanzale della finestra: finirai per rovinarle tutte

Il Goji è la pianta da dove crescono le bacche e con il quale si indentificano due piante: il Lycium barbarum e il Lycium chinense. L’albero è originario della Cina e appartiene alla famiglia delle Solanacee. Cresce spontaneamente in molte regioni asiatiche ma è facile da coltivare anche a casa per chi vuole godere degli enormi benefici dei suoi frutti.

Ti potrebbe interessare anche >>> Se le tue piante sono attaccate dalla mosca bianca, è così che puoi fare: risolvi tutto in un lampo

Il Lycium barbarum è la varietà più diffusa in tutto il mondo, ed è a questa a cui solitamente si fa riferimento quando si tratta della pianta di Goji. Il Lycium chinense, difatti, produce bacche più aspre e viene generalmente coltivato solo a scopo ornamentale. L’albero può raggiungere un’altezza di 3 metri, ma coltivarlo è abbastanza semplice in quanto si adatta bene ad ogni clima e basta prestare attenzione ad alcuni fatti in particolare.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Il Goji, ha bisogno di:

  • molta luce per cresce bene, perciò posizionare l’arbusto in una zona ben assolata
  • terreno dal ph neutro, acido o alcalino (terriccio, terra da giardino e sabbia)
  • evitare i ristagni d’acqua.

Tenendo conto di queste premesse coltivare la pianta in vaso verrà molto naturale. Innanzitutto il periodo giusto per piantare il Goji è inizio autunno o primavera. Poi scegliere un vaso profondo circa 50 centimetri, riempire con la miscela di terreno adatta e aggiungere un po’ di compost per dare del nutrimento alla piantina. Infine procedere a piantarla.

Impostazioni privacy