Mai mettere queste piante sul davanzale della finestra: finirai per rovinarle tutte

Ci sono alcune piante che non devi mai tenere sul davanzale della finestra perché potrebbero rovinarsi gravemente, sai quali sono? Te lo sveliamo noi.

Davanzale finestra non mettere piante
Piantine sul davanzale della finestra (Canva) -Inran.it

Quando si tengono delle piante in casa molto spesso vengono posizionale sui davanzali delle finestre per permettere loro di assorbire la luce diretta del sole in modo da favorirne al meglio la crescita.

Non tutti sanno però che non tutte le piante di appartamento amano questa posizione, alcune infatti soffrono e tendono a danneggiarsi anche in modo irreparabile quando stanno sui davanzali. Ci sono infatti delle specie che preferiscono zone ombreggiate e più riparate. Conosci il motivo? Quelle originarie delle regioni tropicali necessitano soprattutto di umidità, quindi se vengono posizionate vicino alla luce possono andare in contro a spiacevoli conseguenze.

In questi casi le radici calde possono ostacolare negativamente lo sviluppo delle piante, possono anche risentire degli sbalzi di temperatura. Inoltre, molti parassiti come ad esempio gli acari, con l’aria secca causata dal riscaldamento tendono a moltiplicarsi finendo per danneggiare le piante. Nei successivi paragrafi ti sveliamo quali sono le piante che non devi mai mettere sul davanzale della finestra per evitare che si rovinino.

Ecco quali piante non devi mai mettere sul davanzale della finestra, rischi di danneggiarle

Piante vietate sul davanzale finestra
Finestra e piante sul davanzale (Canva) -Inran.it

Sono diverse le piante invernali di appartamento che soffrono se vengono messe sul davanzale delle finestre, di seguito te ne sveliamo alcune. Questo errore potrebbe danneggiarle, dunque devi trovare per loro una posizione diversa in casa.

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Metti queste piante in camera da letto e ogni notte dormirai benissimo | Funzionano anche contro l’insonnia

Orchidea. Per svilupparsi al meglio e restare in salute necessita di umidità ed è per questo che il davanzale delle finestre non è il luogo giusto in cui tenerla. Potrai tenerla nel davanzale solo se la stanza è molto umida, come ad esempio il bagno.

Cactus di Natale. Questa ama invece un luogo fresco, al riparo da fonti di calore e soprattutto dai raggi diretti del sole. Se fino ad ora l’hai tenuta sul davanzale spostala per evitare che si rovini.

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Piante in casa: sai davvero come posizionarle al meglio? Scopri subito qualche trucco da non perdere

Ciclamino. Nemmeno questa pianta ama il calore e tenerla sul davanzale rischia di danneggiarla. Per lei scegli un posto più arieggiato e fresco, vedrai che resterà in ottima salute.

Stella di Natale. È una pianta che solitamente si tiene in casa d’inverno, durante il periodo natalizio. Questa resiste bene ad una temperatura che si aggira tra i 15 e i 22 gradi, sopporta bene un posto soleggiato ma non il calore eccessivo che arriva sul davanzale, tienila anche lontana da termosifoni e altre fonti di calore.

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Dovresti sempre mettere delle bucce davanti al davanzale della tua finestra: il motivo ti stupirà

Amaryllis. All’inizio per crescere al meglio questa pianta necessita di calore, non appena si è sviluppata devi però spostarla in un luogo più fresco, lontana dai raggi diretti del sole.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

Adesso che sai quali piante non amano stare sui davanzali delle finestre se le hai in casa collocale in un luogo diverso per permettere loro di svilupparsi e restare sempre in ottima salute.

Impostazioni privacy