Consigli geniali per sfruttare l’ingresso di casa e senza che sia sempre in disordine

Come poter sfruttare l’ingresso di casa? Ecco alcuni consigli essenziali per utilizzarlo al meglio e dire addio per sempre al disordine.

come sistemare ingresso di casa
Ingresso di casa (Canva – Inran.it)

L’ingresso di una casa è la prima cosa che si nota quando si entra nelle abitazioni altrui per non parlare del fatto che può essere difficile da arredare senza una giusta progettazione. Con un po’ di ingegno, infatti, si riesce a trasformare questa zona della casa nella maniera più utile possibile e non sarà più in disordine.

Le case più moderne hanno un ingresso ad open space e non dispongono di corridoi, tipici delle case più vecchiotte. Tuttavia è facile trasformare anch’essi in qualcosa di utile ed essenziale come il resto della casa. Tra quadri, tavolini, piante e librerie è facile trovare quello che fa al caso proprio.

Come sfruttare l’ingresso di casa in modo che sia utile ma ordinato

arredare Ingresso di casa
Ingresso di casa (Canva – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> La primavera è alle porte: come abbellire la casa in tema e renderla davvero speciale

Sistemare il corridoio con semplici trucchetti è davvero semplice. Per esempio, se l’ingresso di casa appare anonimo e inutile allo stesso tempo, basta rompere quella simmetria. Difatti gli oggetti perfettamente allineati allungano il campo visivo, al contrario messi in modo simmetrico genera sensazioni opposte, distogliendo l’attenzione dalla fine del corridoio. Ma come fare? Aggiungere una consolle, una credenza, una scarpiera o una panca stretta aiuterà a cambiare la percezione dello spazio.

Ti potrebbe interessare anche >>> Come rendere le scale in casa un vero capolavoro: ti basta solo mettere queste piante uniche

Arredare i muri e il pavimento del corridoio d’ingresso può far sì di dare armonia allo spazio. Aggiungere quadri per evitare corridoi lunghi e monotoni, disponendoli come ad fosse una galleria d’arte. Anche i tappeti, di qualsiasi dimensione possono essere la soluzione ideale. Vanno scelti più corti e che lascino spazio su entrambi i lati del corridoio. Inoltre l’aggiunta di un cesto per contenere delle coperte può anche portare un tocco accogliente alla casa.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Per rendere unico questo spazio della casa, bisogna donargli un tocco di stile personale o che sia conforme, dai mobili alla tavolozza dei colori. Idee di stile possono essere: moderno minimalista, nordico, shabby chic e vintage. Essenziale, tuttavia, è la coerenza che deve dimostrare con il resto della casa, quindi anche i piccoli dettagli sono importanti. Per mantenere l’ambiente in ordine è molto facile con i giusti arredamenti come una scarpiera, una cassapanca o un attaccapanni.

Impostazioni privacy