Sigarette elettroniche: un nuovo studio rivela un retroscena allarmante | Cosa hanno scoperto

Un recente studio conclude che le persone che fanno uso di sigarette elettroniche hanno il doppio delle probabilità di soffrire di depressione clinica rispetto a coloro che non ne hanno mai usufruito.

Sigarette elettroniche
Vaping (Canva – Inran.it)

La correlazione tra sigarette elettroniche e depressione è particolarmente forte tra i più giovani. Conosciute in inglese come “vaping”, le sigarette elettroniche a batteria utilizzano il calore per erogare un cocktail di nicotina e aromi all’utente. La sigaretta elettronica produce una piccola nuvola di vapore, mentre la sigaretta rilascia fumo.

Molti credono che il vapore contenga acqua. In realtà, contiene quantità variabili di sostanze chimiche tossiche che sono collegate a malattie cardiache e respiratorie, oltre che al cancro.

Sigarette elettroniche: il retroscena inquietante che non conosci

Vaping
Sigaretta (Canva – Inran.it)

L’uso delle sigarette elettroniche è cresciuto a dismisura da quando sono state introdotte un decennio fa. Oggi, alcuni esperti considerano il vaping un’epidemia tra gli adolescenti. Il numero di studenti delle scuole superiori che si sono dati al vaping è raddoppiato nel 2018.

LEGGI ANCHE: Gastrite: gli alimenti consigliati, quelli da evitare e preziosi rimedi naturali

Ora, uno studio più recente ha trovato un legame significativo tra il vaping e la depressione. Sebbene i legami tra le sigarette tradizionali e la depressione abbiano spinto a condurre lo studio, i risultati di uno studio precedente che indicava che il 9,1% dei soggetti affetti da depressione erano consumatori di sigarette elettroniche, rispetto al 4,5% della popolazione generale, sono stati anch’essi un fattore.

Il primo autore dello studio, il dottor Olufunmilayo Obisesan della John Hopkins University di Baltimora, ha dichiarato che il fumo di sigarette combustibili è stato collegato a un aumento del rischio di sviluppare un disturbo depressivo maggiore e ha anche dimostrato di essere altamente predittivo di futuri comportamenti suicidi tra gli individui con una storia di depressione.

“Alla luce delle somiglianze tra alcuni componenti delle sigarette e delle sigarette elettroniche, abbiamo deciso di esplorare l’esistenza di un’associazione simile tra sigarette elettroniche e depressione”. Lo studio ha anche rilevato che il legame tra uso di sigarette elettroniche e depressione era più forte nelle persone che svapavano più spesso.

“Dal punto di vista clinico, il nostro studio fornisce informazioni che i medici possono prendere in considerazione quando consigliano i pazienti che chiedono informazioni sulle sigarette elettroniche, soprattutto quelli che soffrono di depressione”, ha dichiarato il Dr. Obisesan all’MNT.

Ha aggiunto che lo studio sottolinea la necessità che i medici e gli operatori sanitari raccolgano di routine informazioni sulla sigaretta elettronica dai singoli individui durante le visite cliniche, soprattutto tra coloro che presentano condizioni di salute mentale.

Impostazioni privacy