Pianta morta, non gettarla: ti svelo un trucchetto per farla rivivere in pochi passaggi

Se siete qui, è probabile che abbiate una pianta morta tra le mani. Non siate troppo duri con voi stessi: capita anche ai migliori di noi, e a volte anche alle piante che richiedono poca manutenzione.

Pianta morta
Pianta (Canva – Inran.it)

Ma abbiamo una buona notizia per voi: la vostra pianta dall’aspetto triste potrebbe essere solo in gran parte morta e potreste essere in grado di farla rivivere. Alcuni dei motivi più comuni per cui una pianta si deteriora sono l’eccessiva irrigazione o l’innaffiamento, il fatto che non riceva la giusta quantità di sole, i cambiamenti nell’ambiente, gli insetti e i parassiti o la carenza di sostanze nutritive.

Quando si tratta di piante (comprese quelle che depurano l’aria), “morto” è un termine relativo. Può sembrare che la vostra pianta sia spacciata, ma a un’analisi più attenta potrebbe non essere così. Se è rimasto del verde sulla pianta, potreste essere ancora in attività. Qualsiasi segno di verde sul fusto significa che c’è la possibilità di riportarla in vita.

Pianta morta: il trucco per farla rivivere

Pianta morta
Pianta (Canva – Inran.it)

Dovreste anche controllare le radici. Essendo il sistema di sostegno della pianta, forniscono molte informazioni sullo stato di salute generale della pianta. Fase 2: controllare se si è esagerato con le annaffiature. Le piante hanno bisogno di acqua per sopravvivere e prosperare, ma è possibile dare a una pianta troppa acqua. Come si fa a capirlo? Le piante innaffiate in eccesso presentano foglie appassite di colore marrone o giallo con il terreno umido. Questo si ripercuote sulle radici, che possono iniziare a marcire.

Controllare se si è annaffiato poco e male

Come per l’innaffiatura eccessiva, anche la sotto innaffiatura è facile – e per molte persone è uno scenario probabile. Quali sono i segni di una pianta assetata? “La pianta inizia ad appassire”, osserva Morganthaler. “Le foglie inizieranno a seccarsi e a diventare marroni sulle punte, per poi morire e cadere. Il terreno si crepa e si stacca dai bordi del vaso”.

LEGGI ANCHE: Gastrite: gli alimenti consigliati, quelli da evitare e preziosi rimedi naturali

Rimuovere le foglie morte

Le piante che si stanno deteriorando avranno probabilmente delle foglie morte, di cui dovrete sbarazzarvi. Siate spietati: se le foglie sono completamente marroni, non torneranno; è meglio concentrarsi sulla nuova crescita. Per rimuoverle, tagliate le foglie morte con un paio di cesoie o forbici, oppure pizzicatele delicatamente con la punta delle dita. In genere le foglie morte si staccano facilmente dal fusto, ma se dovete tirare, usate un paio di cesoie. Se volete arricchire la vostra collezione di piante, date un’occhiata a queste piante pensili da interno.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Come capire se la pianta ha bisogno di umidità

Se la vostra pianta proviene dai tropici, potrebbe morire dalla voglia di tornare in quel tipo di ambiente, letteralmente. Anche se la quantità di umidità dipende dalla pianta, ci sono alcuni indicatori che indicano che una pianta ha bisogno di più umidità nell’aria. Se l’umidità è troppo bassa, la pianta può mostrare segni di raggrinzimento, imbrunimento e appassimento. Se è necessaria una maggiore umidità, provate a nebulizzare regolarmente le piante o a raggrupparle per aumentare l’umidità.

LEGGI ANCHE: Le cause e i rimedi per combattere l’acidità di stomaco

Naturalmente, un’umidità eccessiva può rappresentare un problema per alcune piante. Se l’umidità è troppo alta, la pianta può sviluppare muffe, infezioni fungine e foglie gialle. In generale, le piante con foglie più spesse e cerose tollerano meglio l’aria secca, e questa è la situazione nella maggior parte delle nostre case. Tuttavia, aggiunge Christensen, anche se le piante d’appartamento sono state acclimatate per la vita in casa e non hanno necessariamente bisogno di condizioni molto umide, la maggior parte di esse non ama stare vicino a un calorifero o a una bocchetta d’aria, perché può essere troppo secca per i loro gusti.

Impostazioni privacy