Macchie sul viso addio: quali sono le migliori creme anti-macchia da non lasciarsi scappare

Addio macchie sul viso con questi prodotti antimacchia super efficaci che vi renderanno la pelle come quella di un ventenne.

Anti macchia
Crema viso (Canva – Inran.it)

Quando le macchie scure (anche dette macchie solari, macchie dell’età o iperpigmentazione) compaiono, possono far apparire la carnagione irregolare, meno chiara e persino spenta. Le macchie scure possono comparire sul viso, sulle mani e sul décolleté a causa dell’esposizione al sole, della genetica, degli ormoni e delle infiammazioni, spiega Howard Murad, MD, dermatologo certificato e fondatore di Murad Skincare, e spesso diventano più diffuse con l’età.

Le migliori creme anti-macchia per il viso del 2023

Anti macchia
Crema viso (Canva – Inran.it)

Invece di limitarvi a coprirle con un correttore, cercate un prodotto per la cura delle macchie scure che possa aiutarvi ad attenuare definitivamente l’iperpigmentazione. “I correttori di macchie scure sono utilizzati per schiarire e attenuare l’iperpigmentazione cutanea dovuta all’acne, ai danni del sole o a un tono della pelle non uniforme”, spiega Alan J. Parks, medico dermatologo.

Funzionano inibendo l’enzima tirosinasi, responsabile della produzione di melanina nella pelle, e possono anche aumentare la velocità di rinnovamento delle cellule cutanee, liberando più rapidamente la pelle dalle cellule morte e danneggiate e facendo spazio a cellule nuove e fresche.

LEGGI ANCHE: Acidità di stomaco: quali sono i sintomi e come migliorare la situazione con dei semplici rimedi naturali

Forse la soluzione più popolare per schiarire la pelle punto per punto è rappresentata dalle soluzioni topiche contenenti idrochinone. Uno studio del 2013 ha rilevato potenziali benefici per il melasma facciale, che causa macchie di decolorazione. Sono necessarie ulteriori ricerche per determinare la portata dell’efficacia. Sebbene sia considerato sicuro per l’uso nei prodotti cosmetici, la concentrazione di idrochinone è limitata perché presenta rischi maggiori a concentrazioni più elevate. In effetti, in Sudafrica non è affatto legale il suo utilizzo. Anche in Canada è classificato come “prevedibilmente tossico o nocivo”.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Si teme che questo ingrediente possa causare il cancro, ma la ricerca esistente è limitata. Si raccomanda di utilizzare i prodotti contenenti idrochinone solo a breve termine, se non mai. Se si verificano irritazioni, scurimento insolito della pelle o altri effetti collaterali, interrompere immediatamente l’uso.

LEGGI ANCHE: Gastrite: gli alimenti consigliati, quelli da evitare e preziosi rimedi naturali

Elenco delle migliori creme viso anti-macchia in commercio

Naturalmente uno dei modi per prevenire e combattere le macchie sulla pelle del viso, così sottile e delicata, è quello di usare delle creme viso adatte alle macchie. Di seguito, le migliori del 2023 che esistono in commercio:

  1. Avon Anew Ultimate Multi-Performance Night Cream
  2. Revitalift Bright Reveal Brightening Moisturizing Cream SPF 30
  3. L’Oréal Paris Revitalift Bright Reveal Brightening Moisturizer SPF 30
  4. KNR Bioskin Brightening Serum
  5. SkinMedica Lytera 2.0
  6. Pigment correcting serum
  7. Roc Multi Correxion 5 in 1 Idratante quotidiano con SPF 30
  8. Algenist Crema ristrutturante per la notte
  9. Siero Regenerist Max Tone con Vitamina C
  10. Dermalogica Rapid Reveal Peel
  11. SkinCeuticals Metacell Renewal B3.

Utilizzate uno di questi prodotti per il viso e la vostra pelle vi ringrazierà!

Impostazioni privacy