Camminare a piedi nudi fa bene alla salute? La risposta è proprio incredibile

Cosa succede nel camminare a piedi nudi, come e dove farlo? Ci sono dei riscontri scientifici ben precisi a riguardo.

Piedi femminili sull'erba
Piedi femminili sull’erba (Canva- inran.it)

Camminare a piedi nudi è un qualcosa di terapeutico, lo sapevate? Questa è proprio una disciplina in piena regola chiamata Barefooting, che comporta dei benefici indiscussi per il fisico. Il piede così respira, senza alcuna calzatura e senza anche nessun tessuto a ricoprirlo.

E camminare a piedi nudi su un determinato suolo contribuisce a dare sensazioni piacevoli al contatto. I posti preferiti per fare Barefooting sono quelli costituiti da paesaggi naturali. La spiaggia è il posto più comune, ma anche sentieri sterrati od erba sono l’ideale.

Chi ha provato per la prima volta a camminare a piedi nudi ora non ne fa più a meno. Persino sull’asfalto si riescono provare sensazioni tali da favorire una rilassatezza dei toni muscolari ed anche della mente. E c’è pure chi fa questo ormai come prassi quotidiana in casa, dove le scarpe sono bandite.

Camminare a piedi nudi, perché fa bene alla schiena e non solo

Una donna abbandona le scarpe sull'erba
Una donna abbandona le scarpe sull’erba (Canva – inran.it)

Come benefici riconosciuti del Barefooting figurano una minore comparsa di stati negativi come ad esempio calli, alluce valgo o simili. Tutte situazioni che vengono imposte da un uso fin troppo frequente delle calzature, specie di quelle chiuse e troppo strette.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Cos’è la cristalloterapia, chi dovrebbe farla e a cosa serve

Quando si sta nella comodità di casa propria bisognerebbe non indossare mai le scarpe, per evitare gonfiore anche a gambe e caviglie. Ed ulteriori benefici sono connessi anche alla circolazione sanguigna, che risulterà essere migliorata.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Piede d’atleta cos’è, quali sono i sintomi e cosa fare

Ci sono anche conferme riguardo al fatto che il camminare scalzi aiuti ad avere una migliorata percezione dello spazio circostante ed anche un miglioramento della postura. Ci sono però delle regole da seguire, per la propria sicurezza personale.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Addio per sempre al mal di schiena grazie a questi semplici rimedi naturali | Provare per credere

Il Barefooting non va praticato in luoghi pubblici come piscine, saune e palestre. Inoltre non bisogna camminare troppo a lungo su superfici rigide. Il top è rappresentato da posti naturali.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Quindi di risvolti positivi ce ne sono eccome per la salute. Sia dal punto di vista fisico, come abbiamo visto, che da quello mentale e dell’umore. Per un senso di libertà che poche altre cose sanno trasmettere.

Impostazioni privacy