Addio per sempre al mal di schiena grazie a questi semplici rimedi naturali | Provare per credere

Perché sorge il mal di schiena ed i rimedi più efficaci quali sono, quando avvertiamo dolore sia saltuario che continuato nel tempo.

Una donna colpita da mal di schiena
Una donna colpita da mal di schiena (Canva – inran.it)

I rimedi del mal di schiena possono essere diversi e tutti quanti da mettere in pratica in modo facile. Questa scomoda condizione fisica colpisce a tutte le età e le sue cause possono essere diverse. Possiamo avvertire dolore più o meno intenso per via specialmente di:

  • postura scorretta;
  • problemi fisiologici e patologie;
  • strappi muscolari dovuti a sport o lavori pesanti;
  • stress;
  • fattori climatici.

A seconda del fattore di origine il mal di schiena ha rimedi diversi. Le cause che ci portano a sentire del male anche acuto, oltre che cronico, possono derivare da problemi di tipo dorsale, lombare e cervicale.

Il primo è concentrato tra le scapole, al centro, e comporta una infiammazione ed un irrigidimento dei muscoli. Il mal di schiena lombare è legato invece alla parte bassa della schiena e può interessare anche cosce e glutei.

E poi c’è il mal di schiena cervicale, che rappresenta un disturbo tale da coinvolgere il collo, le spalle ed anche gli arti, con una contrazione accentuata delle vertebre scatenata da una infiammazione delle articolazioni cervicali.

Mal di schiena rimedi, cosa fare per non assumere sempre degli antinfiammatori

La rappresentazione di un mal di schiena lombare
La rappresentazione di un mal di schiena lombare (Canva – inran.it)

Si consiglia la assunzione di alimenti che abbiano delle riconosciute proprietà antinfiammatorie, come limone, zenzero, olio extravergine d’oliva, semi di chia, pesce azzurro, da potere assumere sotto forma di vari modi. Ad esempio lo zenzero è ottimo per preparare delle tisane.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Campane tibetane e massaggi: il perfetto equilibrio tra spiritualità e relax

Un buon metodo per alleviare i dolori alla schiena consiste anche nel cominciare ad intervenire sulla propria postura. Sia all’in piedi che da seduti, potremmo non assumere la giusta posizione. E questa cosa va a gravare in maniera rovinosa sulla colonna vertebrale e quindi sul benessere del nostro corpo.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Occhi rossi e che bruciano: perché succede e cosa fare per alleviare subito il dolore

Ricordiamo sempre di stare con schiena e spalle ben dritte e parallele tra loro, ed anche con il collo spinto verso l’indietro fin quando non avvertiamo una leggera tensione. La posizione giusta è quella.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Perché vengono le intolleranze alimentari? Arriva la risposta inaspettata

Evitiamo comunque di farci carico di pesi eccessivi quando siamo soggetti a dolore alla schiena anche non cronico ma che magari notiamo sorgere in determinati momenti. E, soprattutto, quando ci rendiamo conto che la cosa sta diventando un problema persistente, rivolgiamoci subito ad un valido ortopedico e fisiatra. Così avremo le idee più chiare su come tutelare la nostra salute.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Sono di aiuto alcuni esercizi fisici volti a migliorare la postura, come capita con lo yoga e con il pilates. E di grosso ausilio sono anche i massaggi, gli impacchi di sale grosso e certe creme ed olii.
Impostazioni privacy