Cos’è l’acqua di rose e come utilizzarla al meglio per la cura della tua bellezza

Acqua di rose: cos’è, come si ottiene e soprattutto come usarla al meglio per la cura della nostra persona. I consigli degli esperti.

Acqua di rose
Acqua di rose (Canva – Inran.it)

L’acqua di rose si ottiene distillando i petali di rosa con il vapore. L’acqua di rose è profumata e talvolta viene utilizzata come fragranza naturale delicata in alternativa ai profumi chimici.

L’acqua di rose è stata utilizzata per migliaia di anni, anche nel Medioevo. Si pensa che sia nata nell’attuale Iran. È stata usata tradizionalmente sia nei prodotti di bellezza che nei prodotti alimentari e nelle bevande. Inoltre, presenta numerosi potenziali benefici per la salute, tra cui i seguenti.

Acqua di rose: come si usa e i suoi benefici

Vaso (Canva – Inran.it)

Uno dei maggiori benefici dell’acqua di rose è rappresentato dalle sue forti proprietà antinfiammatorie. Queste proprietà possono aiutare a trattare diversi disturbi, sia interni che esterni. Può persino aiutare a lenire l’irritazione Fonte attendibile di eczema o rosacea.

1) Lenisce il mal di gola

I medici spesso prescrivono antibiotici per il mal di gola, ma si può provare anche l’acqua di rose. L’acqua di rose viene tradizionalmente utilizzata per lenire il mal di gola. Sebbene siano necessarie ricerche per dimostrarne l’efficacia, ci sono forti prove aneddotiche a sostegno e il rischio di provarla è minimo.

Ti potrebbe interessare anche >>> I primi sintomi della Disposofobia: la malattia che porta le persone ad accumulare oggetti senza freni

2) Riduce il rossore della pelle

L’acqua di rose è stata utilizzata come prodotto di bellezza per migliaia di anni, quindi non sorprende che possa migliorare la carnagione e ridurre il rossore della pelle. Le proprietà antibatteriche possono contribuire a ridurre l’acne. Le proprietà antinfiammatorie possono ridurre il rossore della pelle e le borse.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

3) Aiuta a prevenire e curare le infezioni

L’acqua di rose ha potenti proprietà antisettiche, in grado di prevenire e trattare le infezioni. Per questo motivo, l’acqua di rose è spesso inclusa in una serie di trattamenti naturali e medicinali. Uno studio ha persino scoperto che quando l’acqua di rose è stata usata in un collirio per trattare casi di congiuntivite, le sue proprietà antisettiche e analgesiche hanno contribuito a curare la malattia oculare.

Ti potrebbe interessare anche >>> Vitamina D: nuovo studio trova una correlazione incredibile | Previene una malattia grave

4) Contiene antiossidanti

I petali di rosa e l’olio di rosa contengono una serie di potenti antiossidanti, che possono aiutare a proteggere le cellule dai danni. Uno studio ha scoperto che questi antiossidanti hanno potenziali effetti inibitori della perossidazione lipidica. Di conseguenza, forniscono una potente protezione alle cellule.

5) Guarisce tagli, cicatrici e ustioni

L’acqua di rose ha proprietà antisettiche e antibatteriche che possono aiutare le ferite a guarire più velocemente. Queste proprietà possono aiutare a pulire e a combattere le infezioni di tagli e bruciature. Possono anche aiutare tagli, ustioni e persino cicatrici a guarire più velocemente.

6) Migliora l’umore

L’acqua di rose può avere forti proprietà antidepressive e ansiolitiche. Uno studio del 2011 di ha scoperto che l’estratto di petali di rosa può rilassare il sistema nervoso centrale nei topi. Ciò si traduce in effetti antidepressivi e ansiolitici.

Impostazioni privacy