Guarda l’etichetta sulla frutta: se leggi questo numero non la comprare

Quando compri la frutta devi sempre controllare la sua etichetta, se riporta questo numero non la devi comprare, ti sveliamo il motivo.

Etichetta frutta significato
Frutta fresca (Canva) -Inran.it

Quando ti trovi al supermercato per fare la spesa devi sempre leggere con cura l’etichetta dei vari prodotti che decidi di mettere dentro il carrello per acquistarli. Sapere quali sono le sostanze che i prodotti contengono è molto importanti, alcuni dettagli hanno una grande importanza ma non tutti prestano la giusta attenzione.

Sulla frutta ad esempio c’è sempre un’etichetta, in molti nemmeno ci fanno caso ma non sanno che quei numeri riportati indicano per il consumatore delle informazioni davvero utili ed importanti. L’etichetta ti permette di scoprire se gli alimenti contengono delle sostanze a cui siete allergici e non solo. Infatti, oltre a specificare gli ingredienti che li compongono svelano anche chi è il produttore, da dove provengono e molto altro ancora.

Leggere l’etichetta non è quindi una perdita di tempo come molti pensano, perché contiene delle fondamentali informazioni, se sulla frutta è riportato un determinato numero non la devi compare. Il motivo? Se sei curioso di scoprirlo continua a leggere i paragrafi successivi.

Ecco perché non devi comprare la frutta se sull’etichetta c’è questo numero

Significato numeri etichetta frutta
Frutta a verdura al supermercato (Canva) -Inran.it

Tutte le etichette sono importanti, non limitarti quindi a leggere solo quelle dei prodotti confezionati ma presta molta attenzione anche a quelle che ci sono sui prodotti freschi, come ad esempio la frutta. Nei bollini attaccati sui frutti oltre ad essere riportato il nome dell’azienda che li produce ci sono anche dei numeri.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Controlla l’etichetta prima di acquistare: questo colorante ha un retroscena inquietante

Gli adesivi si trovano sia sulla frutta che negli ortaggi e quei numeri ti svelano il modo con cui sono stati coltivati i prodotti. Ogni cifra corrisponde infatti al tipo di coltura ed è molto importante essere capaci di associare il significato a quei numeri. Nel caso in cui il codice riportato sul bollino inizia per 3 oppure per 4 significa che l’alimento è stato coltivato in modo tradizionale, però potrebbero esserci dei pesticidi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Insalata in busta, leggere sempre bene l’etichetta: il dettaglio a cui prestare massima attenzione

Quando invece il codice comincia con il numero 9 puoi invece stare tranquillo. In questo caso infatti significa che il prodotto è di ottima qualità perché proviene da un orto sicuro Se invece il codice inizia con il numero 8 vuol dire che il prodotto è un OMG, cioè un prodotto che è stato modificato geneticamente.

Il consiglio è quello di acquistare sempre prodotti che siano naturali e sani per garantire ottimi benefici all’organismo e alla salute. Conoscendo il significato dell’etichetta potrai quindi evitare di comprare tutti quegli alimenti che sono stati soggetti a chimici trattamenti. Questi potrebbero infatti contenere delle sostante che possono rivelarsi aggressive o dannose non solo per la propria salute ma anche per l’ambiente.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

Sono solo delle piccole accortezze che per essere messe in pratica richiedono davvero pochi secondi ma ti permetteranno di comprare sempre prodotti di ottima qualità.

Impostazioni privacy