La ricetta della crostata della nonna alla crema: facile, veloce e deliziosa

La crostata della nonna alla crema è una vera squisitezza, la ricetta oltre che veloce è anche semplicissima e farà impazzire proprio tutti, vi sveliamo come farla.

Crostata crema pasticcera
Pasta frolla cruda nella teglia (Canva) -Inran.it

Con questa deliziosa e golosa ricetta conquisterete il palato di grandi e piccini, la crostata della nonna alla crema è un dessert che non passa mai di moda e piace sempre a tutti.

Preparare in casa con le proprie mani questo buonissimo dolce è più semplice di quanto possiate immaginare e vi farà fare davvero un figurone con i vostri commensali. Nei successivi paragrafi trovate l’elenco degli ingredienti e il procedimento per farlo alla perfezione, smettere di mangiare questa squisita crostata è proprio impossibile.

Ecco una ricetta super golosa per preparare la crostata della nonna alla crema

Crostata con crema ricetta
Crostata alla crema pasticcera (Canva) -Inran.it

La realizzazione di questa deliziosa ricetta è davvero molto semplice e richiede poco tempo. Dopo averla portata in tavola farà venire a tutti l’acquolina in bocca con il suo profumino e il suo invitante aspetto, è una vera bontà.

LEGGI ANCHE: La ricetta della nonna per una crostata alle castagne da far venire l’acquolina in bocca

Gli ingredienti per preparare una strepitosa ‘Crostata della nonna alla crema’ sono:

Per la frolla:

  • 300 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero
  • 150 gr di burro
  • 4 tuorli
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo per decorare

Per la crema:

  • 500 ml di latte
  • 40 gr di farina
  • la scorza grattugiata di un limone
  • 3 tuorli
  • 60 gr di zucchero
  • 1 fialetta di aroma di vaniglia

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare la pasta frolla versando la farina precedentemente setacciata su un piano da lavoro, dandogli la classica forma a fontana con il buco al centro. Aggiungete quindi i tuorli, un pizzico di sale, la scorza grattugiata di un limone, lo zucchero e il burro morbido tagliato a pezzetti.

Date una prima mescolata con una forchetta e subito dopo impastate con le mani facendo amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro. Dovrete ottenere un panetto liscio e compatto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per mezz’oretta.

LEGGI ANCHE: Che buona la crostata con ricotta e gocce di cioccolato | Ricetta facile, veloce e super golosa

Intanto occupatevi della deliziosa e delicata crema pasticcera versando in un pentolino il latte. In una scodella sbattete poi i tuorli con lo zucchero e la farina setacciata per evitare la formazione di fastidiosi grumi. Non appena il latte avrà sfiorato il bollore versate nel pentolino il composto e mescolate continuamente fin quando la crema non avrà raggiunto una consistenza liscia e densa. Spegnete poi la fiamma e incorporate l’aroma di vaniglia, mescolate ancora un po’ e subito dopo coprite con la pellicola per evitare che in superficie si formi la pellicina.

LEGGI ANCHE: Crostata con crema al limone: conquisterà il palato di tutti

Trascorsa la mezz’ora stendete la pasta frolla e trasferitela in una teglia per crostate dal diametro di 22 cm e con i rebbi di una forchetta bucherellate la base. Con l’impasto avanzato realizzare le tipiche strisce della crostata. A questo punto, distribuite in modo omogeneo la crema pasticcera sulla base del dessert e decorate con le strisce.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

Cuocete ora il dessert in forno preriscaldato a 180 gradi per 30-35 minuti circa. Non appena è pronta fatela raffreddare e subito dopo decorate la vostra strepitosa crostata alla crema con una generosa spolverata di zucchero a velo per poi gustarla con amici e familiari, è davvero buonissima! Buon appetito!

Impostazioni privacy