La pasta integrale fa dimagrire? La risposta che ti lascerà di stucco

Cosa c’è di vero in proposito: la pasta integrale fa dimagrire e se si come e quali sono le sue proprietà nutrizionali ed i benefici in una dieta.

Varianti integrale e classica dello stesso formato di pasta
Varianti integrale e classica dello stesso formato di pasta (Canva – inran.it)

La pasta integrale fa dimagrire oppure si tratta di una convinzione errata? Ci sono delle differenze tra la stessa e quella cosiddetta classica o bianca. La peculiarità più nota della pasta integrale è che risulta avere un contenuto di fibre più elevato. Questo è il motivo principale per il quale dietologi e nutrizionisti ne consigliano l’assunzione.

Ma è vero che la pasta integrale fa dimagrire? Il modi di ricavarla deriva dalla lavorazione del frumento. In commercio esistono numerosi prodotti del genere, delle marche più disparate. Se esistono è perché la pasta integrale fa dimagrire, oltre ad essere più salutare ed a disporre anche di un certo sapore?

In via ufficiale questo articolo alimentare è chiamato “pasta di semola integrale di grano duro” e ha un aspetto caratteristico, costituito da una colorazione decisamente caratteristica. Cromaticamente i prodotti integrali – non solo la pasta – si presentano di colorazione più spenta e tendente allo scuro rispetto alle loro controparti tradizionali.

La pasta integrale fa dimagrire, cosa succede se la mangi tutti i giorni

Una ciotola con delle penne integrali
Una ciotola con delle penne integrali (Canva – inran.it)

L’alta concentrazione di fibre rappresenta un aspetto positivo. Infatti questa cosa fa si che l’apparato digerente venga stimolato a lavorare di più e meglio. Le fibre in quantità maggiore favoriscono il compito che l’intestino svolge di lavorare e smaltire il cibo che ingeriamo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO:Farina di Kamut: di cosa si tratta e quali sono i suoi benefici sul nostro corpo

Il contenuto di proteine è lo stesso tra la pasta integrale e quella bianca, con anzi una lieve presenza in misura maggiore nella prima. Si parla di 14 grammi per ogni cento grammi di prodotto. Calano di quasi la metà i grassi (1,8 g della pasta integrale contro 3,4 g della bianca).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Il peperoncino è un alimento portentoso: se lo mangi così ti aiuta pure a dimagrire

I carboidrati sono gli stessi, in pratica (66 g della pasta integrale contro i 68 g della pasta bianca). E le fibre sono tutte a favore della prima (6,5 g contro 2,8 g).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Gli alimenti che ti aiutano a pulire le arterie, a preservare il cuore ed anche a dimagrire

Un altro vantaggio della pasta integrale è che aumenta il senso di sazietà, grazie alla più alta concentrazione di fibre. Ed aiuta a tenere su livelli stabili la glicemia, rallentando l’assorbimento degli zuccheri ed anzi, favorendone la loro eliminazione.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Quindi si, la pasta integrale nel suo piccolo aiuta a dimagrire, se mangiata nelle giuste misure. E proprio in virtù del fatto che il sistema di digestione che ognuno di noi possiede è portato ad ottimizzare i propri processi di funzionamento. La quantità ideale è costituita da una porzione di 50 g per le donne e di 70 g per gli uomini, con un condimento leggero. Così si potrà trarre il massimo dei benefici.

Impostazioni privacy