Farina di Kamut: di cosa si tratta e quali sono i suoi benefici sul nostro corpo

Perché la farina di Kamut è molto consigliata e come ed a chi fa più bene. Le proprietà nutrizionali di un prodotto del tutto originale.

Dei chicchi di grano rosso
Dei chicchi di grano rosso (Canva – inran.it)

Farina di Kamut, il suo impiego in cucina si è diffuso sempre di più. Noto anche come “grano khorasan”, questo ingrediente è dotato di proprietà dal punto di vista nutrizionale assai utili ed apprezzate. La si estrae dal grano rosso, chiamato anche khorasan. Si tratta di una varietà di Graminacee assai diffuso in zone orientali come l’Iran e dintorni.

Questo rende la farina di Kamut ideale per coloro che soffrono di sindrome del colon irritabile. Ma contiene glutine, quindi non è adatto ai soggetti che sono intolleranti. Molto adatta nella preparazione di prodotti da forno in particolare, tale componente è ritenuta un più che valido sostituto alla pasta di semola classica.

Una peculiarità della farina di Kamut arriva anche dal fatto che tale nome rappresenta un marchio registrato e che non deriva da una specie vegetale. Il nome deriva dalla azienda Kamut International, di proprietà dell’imprenditore Bob Quinn, il quale ottenne i diritti per applicare al grano Khorasan questo nome per scopi commerciali nel corso degli anni Novanta.

Farina di Kamut, i valori nutrizionali

Chicchi di grano rosso
Chicchi di grano rosso (Canva – inran.it)

Da allora la farina di Kamut è una denominazione che si riferisce alla farina estratta dalla macinazione del grano rosso nelle zone del Montana (Stati Uniti), dell’Alberta e del Saskatchewan (Canada).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Il peperoncino è un alimento portentoso: se lo mangi così ti aiuta pure a dimagrire

Le coltivazioni del grano rosso sono prettamente bio e, tornando all’ambito nutrizionale, si tratta di un prodotto naturale capace di trasmettere un grande quantitativo di carboidrati complessi. Quindi fornisce una gran quantità di energie a chi ne mangia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Gli alimenti che ti aiutano a pulire le arterie, a preservare il cuore ed anche a dimagrire

Sono poi presenti ingenti quantitativi di proteine e non solo, oltre ad un contenuto assai elevato di antiossidanti. Gli antiossidanti sono molto preziosi in diversi processi che regolano il benessere dell’organismo, tra i quali quelli che hanno lo scopo di contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Finalmente arriva la svolta: ti basta solo questo esercizio per avere una pancia super piatta

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Ed ancora, i valori nutrizionali della farina di Kamut fanno si che ci siano dei risvolti positivi contro i rischi di natura cardiovascolare, della steatosi epatica e del diabete di tipo 2. Questo tipo di farina contribuisce infatti a ridurre il colesterolo cattivo e l’insulina.

Impostazioni privacy