Gli alimenti che ti aiutano a pulire le arterie, a preservare il cuore ed anche a dimagrire

Incredibile quanto questi alimenti siano importanti per la nostra salute: ti aiutano a pulire le arterie, a dimagrire e a proteggere il cuore.

alimenti sani
Cibi in una ciotolina a forma di cuore, di fianco uno stetoscopio e una mela (Canva – Inran.it)

La salute è importantissima e non va mai sottovalutata, non va mai trascurata. Il modo migliore per stare sempre bene è seguire una dieta sana, fare un po’ di attività fisica e mangiare alimenti naturali e genuini. Non tutti sanno che ci sono infatti degli alimenti che possono aiutarti a proteggere la salute del cuore, addirittura puliscono le arterie e, se consumati in un certo modo, ti aiutano anche a perdere peso. Curioso di sapere di quali alimenti si tratta? Corro subito a spiegarti tutto.

Sono questi gli alimenti che ti aiutano a pulire le arterie: un vero toccasana per la tua salute

cibi per il cuore
Cibi che fanno bene al cuore (Canva – Inran.it)

Pulire le arterie è importantissimo in quanto delle ostruzioni possono provocare infarto, ictus e tantissime altre malattie. Infatti potrebbero venirsi a creare anche delle lesioni permanenti. Per questo è importantissimo pulire le arterie con alcuni cibi salutari ed anche buonissimi.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: Lo stress lo puoi combattere a tavola: gli alimenti che fanno una grande differenza

La prima cosa però da tenere in mente è che la dieta che devi seguire deve essere varia e deve contenere diverse porzioni di frutta e verdura, cereali e legumi. Per proteggere le arterie è importantissimo anche non fumare e fare della regolare attività fisica.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: I migliori alimenti da consumare dopo un disturbo intestinale: di alcuni non lo diresti mai

Ci sono poi alcuni alimenti che aiutano moltissimo a proteggere il cuore sono sai e possono anche favorire la pulizia delle arterie, scopriamo subito di quali cibi si tratta:

  • Frutti di bosco: mirtilli, lamponi, more, fragole e tutti gli altri frutti di bosco, possono aiutarti a mantenere pulite le arterie e a prevenire le malattie al cuore.
  • Spezie: incredibile ma vero, le spezie hanno dei poteri antinfiammatori e antiossidanti. Usa più spezie e meno sale nelle tue ricette per una vita sana.
  • Avena: da sempre l’alimento più amato per chi è a dieta, l’avena è un cereale che aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo, favorisce anche il dimagrimento ed il benessere intestinale.
  • Noci: grazie agli acidi omega 3 e omega 6, sono particolarmente indicate per proteggere il cuore da malattie cardiovascolari.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: I migliori alimenti che puoi mangiare al posto della carne: buoni, gustosi e sani

  • Semi di lino: ti basterà solo tritarli ed usarli nei tuoi piatti per assumere moltissimo omega 3, un vero portento contro i disturbi cardiaci.
  • Verdure: le verdure, soprattutto quelle a foglia verde, sono un vero aiuto per pulire le arterie e per mantenere i normali livelli di colesterolo, non possono proprio mancare sulla tua tavola.
  • Tè: che sia nero, verde o bianco, questa bevanda è nota per le sue incredibili proprietà benefiche, da consumare almeno una volta al giorno per mantenere sempre il corpo in salute.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Ti basterà integrare questi buonissimi alimenti nella tua dieta per pulire le arterie, per proteggere il cuore e stare sempre in forma.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy