Fai rivivere le tue piante con questa miscela incredibile | Il trucco dei giardinieri

Il giardinaggio biologico è popolare come sempre e i metodi che utilizziamo svolgono un ruolo fondamentale per la nostra salute e per la salute del pianeta.

Giardinaggio
Giardino (Canva – Inran.it)

Esistono molti diversi fertilizzanti naturali per il giardinaggio che si possono utilizzare direttamente in giardino o con il terriccio. Alcuni di questi fertilizzanti possono essere realizzati o raccolti in casa utilizzando oggetti comuni della vostra dispensa o del vostro giardino.

Quando si tratta di dare energia alle piante in modo naturale, i fertilizzanti organici sono la scelta perfetta per potenziare le piante di ortaggi e fiori.

Prova questa miscela incredibile per far rivivere le tue piante!

Miscela
Strumenti per giardinaggio (Canva – Inran.it)

I fertilizzanti naturali, a differenza di quelli sintetici, aggiungono humus, struttura e importanti elementi e minerali al terreno. Tutti elementi che contribuiscono a creare un terreno migliore per la crescita delle piante ogni anno che passa. Il compost è una delle migliori fonti naturali di fertilizzante in circolazione. E si dà il caso che sia anche un incredibile costruttore di terreno.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Il compost è ricco di minerali e sostanze nutritive. È perfetto da utilizzare nelle buche per la semina di ortaggi, fiori annuali e piante perenni. Ed è altrettanto utile nelle buche di impianto di alberi, arbusti e cespugli. Il compost può essere utilizzato anche sopra il terreno intorno alle piante come pacciamatura energizzante. Non solo terrà lontane le erbacce e aiuterà a trattenere l’umidità, ma lascerà anche le sostanze nutritive direttamente nel terreno. Vediamo altri tipi di fertilizzante naturale.

1) Vermi

Quando si parla di fertilizzanti organici, i getti di vermi sono un’incredibile fonte di sostanze nutritive per le piante. I vermi lasciano dietro di sé una miscela perfettamente bilanciata di nutrienti organici quando masticano il terreno. Questi escrementi, o getti, come vengono chiamati, funzionano come una magia per alimentare le piante.

Ti potrebbe interessare anche >>> I primi sintomi della Disposofobia: la malattia che porta le persone ad accumulare oggetti senza freni

L’aggiunta di un quarto di tazza di getti per ogni buca di impianto fornisce un lento rilascio di sostanze nutritive a fiori e ortaggi. Si possono anche aggiungere allo strato superiore del terreno di cesti e contenitori per ottenere lo stesso effetto.

Sebbene il compost e i getti di vermi siano straordinari di per sé, possono anche creare potenti tè fertilizzanti. Che danno forza rapida alle piante con l’assorbimento dei nutrienti attraverso il terreno e il fogliame delle piante. E non potrebbe essere più facile da preparare! Basta un po’ d’acqua e un po’ di compost o di getti di vermi. È sufficiente mettere in infusione gli ingredienti in acqua e poi usare il tè quando si innaffia. Il liquido fornisce un rapido apporto di sostanze nutritive che le piante assorbono.

Ti potrebbe interessare anche >>> Vitamina D: nuovo studio trova una correlazione incredibile | Previene una malattia grave

2) Fondi di caffè esauriti

Che ci crediate o no, i fondi di caffè lasciati dalla vostra tazza di caffè mattutina hanno un grande potere. Infatti, sono uno dei migliori fertilizzanti organici in circolazione! I fondi di caffè sono un’ottima fonte di azoto e altri oligoelementi per le piante.

I fondi di caffè contengono azoto e altri oligoelementi che contribuiscono alla vitalità del terreno. Le piante orticole, così come i fiori perenni e annuali, utilizzano l’azoto per fiorire e produrre. Per l’uso, si può lavorare nel terreno al momento della semina o spargere i fondi alla base delle piante man mano che crescono.

3) Letame Pollo / Coniglio / Mucca / Cavallo

Per quanto riguarda i fertilizzanti, non c’è niente di più naturale e organico del letame! Ma il letame di polli, conigli, mucche e cavalli può essere un’enorme fonte di fertilizzante naturale per tutti i tipi di piante. Se usato correttamente.

Il letame è ottimo per lavorare nel terreno e apportare sostanze nutritive a lungo termine. Ma assicuratevi di non usarlo mai fresco intorno alle piante.

Impostazioni privacy