Tutto quello che devi sapere sullo zucchero di canna: benefici, proprietà e controindicazioni

Zucchero di canna: è migliore rispetto a quello bianco? Tutti i benefici e le controindicazioni di questo alimento. I dettagli.

Benefici zucchero di canna
Zucchero di canna (Canva – Inran.it)

Lo zucchero è un dolcificante naturale che da sempre è un elemento fondamentale della dieta. Negli ultimi tempi, la maggior parte delle persone attente alla salute ha iniziato a rinunciare allo zucchero bianco per passare allo zucchero di canna come scelta salutare.

Si è parlato molto degli effetti negativi del consumo di quantità eccessive di zucchero bianco e tutti questi impatti negativi hanno fatto sì che lo zucchero di canna venisse associato come una scelta migliore e salutare.

Zucchero di canna: è meglio di quello bianco? I benefici

Benefici zucchero di canna
Cucchiaino di zucchero (Canva – Inran.it)

Lo zucchero di canna è un tipo di zucchero che assume un colore marrone grazie alla presenza di melassa. Può essere prodotto sia in commercio che in modo naturale. La maggior parte dello zucchero di canna contiene circa il 5% di melassa in peso. Ha una consistenza morbida e un sapore tostato e tende a essere più dolce dello zucchero normale.

Ti potrebbe interessare anche >>> Vitamina D: nuovo studio trova una correlazione incredibile | Previene una malattia grave

In realtà, la maggior parte dello zucchero di canna è una miscela di zucchero bianco e melassa, che è responsabile del suo contenuto nutrizionale leggermente superiore e del colore più scuro. La differenza nutrizionale principale tra i due è che lo zucchero di canna contiene alcune tracce di calcio, ferro, zinco, rame, fosforo e potassio che sono assenti nello zucchero bianco.

Ti potrebbe interessare anche >>> I primi sintomi della Disposofobia: la malattia che porta le persone ad accumulare oggetti senza freni

Inoltre, lo zucchero di canna contiene meno calorie di quello bianco, ma la differenza è minima. Un cucchiaino di zucchero di canna apporta 15 calorie, mentre la stessa quantità di zucchero bianco ne contiene 16,3. Di seguito, i benefici dello zucchero di canna per la salute

1) I benefici dello zucchero di canna: allevia i dolori mestruali

Lo zucchero di canna è stato ampiamente utilizzato nella medicina tradizionale per alleviare i disturbi mestruali. La ricchezza di potassio dello zucchero di canna aiuta a combattere i crampi muscolari. Basta bere un tè rinfrescante a base di zucchero di canna e zenzero per alleviare i crampi addominali e lenire il dolore.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

2) Favorisce la salute della pelle

Lo zucchero di canna è ricco di sostanze nutritive per la pelle come la vitamina B6, la niacina e l’acido pantotenico che aiutano a ringiovanire e riparare le cellule della pelle. Gli scrub allo zucchero di canna funzionano bene per eliminare le cellule morte, la sporcizia e liberare i pori, rendendo la pelle priva di imperfezioni e luminosa.

3) Favorisce la perdita di peso

Se state cercando di perdere i chili di troppo, dovete tenere sotto controllo le calorie. Lo zucchero di canna, povero di calorie, è noto per attivare il metabolismo, mantenere il senso di sazietà e controllare i morsi della fame, il che potrebbe aiutare a perdere peso.

4) Favorisce la digestione

Lo zucchero di canna favorisce i comuni problemi digestivi. La ricchezza della melassa aiuta a controllare flatulenza e indigestione. Inoltre, in caso di stitichezza, bere un bicchiere di acqua calda con zenzero e zucchero di canna aiuta a regolarizzare i movimenti intestinali.

5) Tratta l’asma

I potenti effetti antiallergici dello zucchero di canna possono aiutare a sopprimere i sintomi associati all’asma. Mescolate lo zucchero di canna in acqua calda e bevetelo ogni giorno per migliorare la salute delle vostre vie respiratorie.

La scelta di preferire lo zucchero di canna a quello bianco dipende dalle preferenze individuali, in quanto il gusto e il colore sono la differenza principale tra i due. Sebbene lo zucchero di canna contenga più minerali di quello bianco, la quantità di questi minerali è talmente minima da non offrire alcun incentivo notevole al benessere.

Ricordiamo che lo zucchero è ritenuto uno dei fattori che contribuiscono all’epidemia di obesità e la causa principale di malattie croniche, tra cui il diabete di tipo 2 e le malattie cardiache. Per motivi di salute, si raccomanda di non assumere più del 5-10% delle calorie giornaliere dagli zuccheri aggiunti. Inoltre, per il benessere generale, si dovrebbe limitare ancora di più.

La moderazione è il mantra fondamentale per un buono stato di salute; pertanto, tutti i tipi di zucchero dovrebbero essere utilizzati in quantità minima in un piano alimentare sano.

Impostazioni privacy