Come (non) comportarsi in aereo: qualche consiglio per non passare per cafoni

Quali sono le buone norme da seguire e come comportarsi in aereo. Che cosa dovremmo fare e che cosa assolutamente no, prestiamo attenzione.

Una donna ed un uomo seduti accanto in un aereo
Una donna ed un uomo seduti accanto in un aereo (Canva – inran.it)

Come comportarsi in aereo e come non, ci sono delle regole indicate in maniera chiara da alcune compagnie e che sono condivise ed universali. Tutti quanti noi dovremmo rispettarle, non solo una volta che ci troviamo a bordo ma anche in sala di attesa e dopo essere sbarcati.

E non finisce certo lì la cosa: il come comportarsi in aereo ed all’aeroporto in generale è fatto anche di altri atteggiamenti che sono riconosciuti da tutti e che indicano il livello di educazione di un individuo. Norme non scritte che viene naturale rispettare. O almeno così dovrebbe essere.

Parlando proprio dei posti a sedere, risulta evidente come lo spazio individuale a disposizione sia molto limitato. Dunque è nostro dovere fare in modo di non creare disagio a chi ci sta nelle immediate vicinanze, sia che accanto abbiamo un nostro conoscente che un estraneo. Vediamo come comportarsi in aereo e quali sono invece gli atteggiamenti che vanno del tutto evitati per non fare brutta figura.

Come comportarsi in aereo, le regole da seguire

Una persona mentre tossisce a bordo di un aereo
Una persona mentre tossisce a bordo di un aereo (Canva – inran.it)

Vietato creare disagio quindi. Questo vuol dire parlare a bassa voce, non compiere movimenti bruschi, non causare rumori. Ed anche non imbrattare tutto nel caso in cui stessimo mangiando o bevendo, né arrecare disturbo se i nostri vicini di poso intendono riposare.

Di questi tempi è buona norma anche indossare le mascherine. La pandemia non è sparita e c’è ancora, potrebbe comunque manifestare delle conseguenze dopo una condivisione di uno spazio chiuso.

Regalo per la Festa della Donna: qualche idea economica, ma d’effetto

Un’altra cosa molto buona da fare è cercare di non fare esasperare anche il personale di bordo. Cosa che fin in troppi dimenticano. Ed ancora: dobbiamo sempre fare uso delle cinture di sicurezza e mettere i nostri dispositivi elettronici in modalità aereo, quando ne sono dotati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Primavera/estate 2023: sono queste le scarpe che andranno di moda | Che notizia

Siamo sempre discreti e cortesi

Un’altra cosa buona è igienizzare le mani, e mai togliere le scarpe. Questo potrebbe dare adito a delle conseguenze sgradevoli e facilmente immaginabili. Ovviamente rispondiamo con cortesia qualora venissimo interpellati. Ed ancora: mai alzarsi se non per andare in bagno, e poi non fumare mai. Questo è vietatissimo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Operazione Vacanze: le mete più originali per un viaggio indimenticabile e unico

Per finire, ricordiamo che anche l’uso di profumi troppo intensi potrebbe presentarci agli occhi degli altri come delle persone invadenti e non rispettose dei bisogni altrui.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Quando arriva il momento di scendere, non scavalchiamo la fila. Aspettiamo con pazienza il nostro turno e salutiamo e ringraziamo il personale di bordo che si è prodigato per noi fornendoci assistenza e facendoci volare in tutta comodità.

Impostazioni privacy